Third Album – The Jackson 5
SEMPRE IL MAGICO 1970
Dopo la pausa forzata e l’appuntamento speciale la scorsa settimana, con un bel balzo temporale di ben tredici anni rispetto all’anno in cui eravamo fermati, per parlare del capolavoro del Re Del Pop, ritorniamo in quel magico 1970. Eravamo rimasti, quindi, al secondo long play dei ragazzi di Gary, Abc, ma che rappresentava, nello stesso tempo, anche il primo di quel 1970. In entrambi i casi furono due successi di critica e di pubblico. La stella del gruppo era il piccolo Micheal Jackson; appena dodicenne in quell’anno. Il terzo disco presentò diverse hit molto interessanti ed una canzone considerata, ancora oggi, immortale.
THIRD ALBUM
Questo è il titolo. Molto semplice, molto diretto e composto da ben 11 tracce che nell’ascoltarle si scopre tutto un mondo diverso nella costruzione musicale. In questo appuntamento l’articolo sarà volutamente più corto del previsto visto che ci troviamo sempre nello stesso periodo. Per poi affrontare, la settimana prossima, l’ultimo long play di quell’annata e fare, infine, un resoconto completo del 1970.
LE CANZONI
Come sempre si parte dalla seconda tracklist dell’album per poi chiudere con la hit più rappresentativa:
Come è capitato spesso nelle loro primissime produzioni discografiche, alcune hits comprese nei singoli 33 giri erano delle cover. E’ il caso di questa:Ready Or Not Here I Came, originariamente cantata dal gruppo musicale The Delfonics. La terza e la quarta traccia sono intitolate: Oh How Happy e Bridge Over Troubled Water. Anche quest’ultima cover dei Simon&Gurfunkel e che potete ascoltare:
Ma anche la quinta e la sesta non sono da sottovalutare:
La sesta track della lista, in particolar modo, bisogna ricordarla per un articolo futuro: identificherà un 33 giri successivo.
Le ultime due canzoni, prima della canzone più rappresentativa del 33 giri, sono Mama’s Pearl
e Reach In:
I’LL BE THERE
Ecco il titolo della canzone che condividiamo con youtube per ultima nell’articolo, ma di fatto è il singolo di apertura dell’intero Third Album; il quale si conclude con ulteriori due canzoni: The love I ‘Saw in you was just a mirage’ e ‘Darlinng Dear’. Su questa canzone c’è da dire che per due volte al primo posto della classifica statunitense. La prima volta proprio nel 1970 e per ben cinque settimane ed in seguito nel 1992, quando ad intonarla fu Mariah Carey. Fu scritta da padre fondatore della Motown: Berry Gordy.