Omaggio a John Lennon a 39 anni dalla scomparsa
Oggi è il trentanovesimo anniversario della scomparsa di John Lennon, il cantore della pace ucciso a New York l’8 dicembre del 1980 per mano di un folle. In occasione delle classiche celebrazioni di rito che si susseguono in queste ore anche ‘Freetopix’ non vuole essere da meno nel ricordare il grande artista di Liverpool. Con poche parole e più canzoni.
QUALI CANZONI?
La scelta non è stata facile, ma nemmeno troppo complicata. D’altronde è risaputo che la sua discografia è immensa, dal periodo con i ‘Beatles’ ai suoi ultimi anni come solista. John Lennon di capolavori ne ha sfornati eccome. Viene naturale, quindi, aprire quest’omaggio con la hit più famosa del suo repertorio.
IMAGINE
Considerata la più celebre di tutte le sue canzoni e, in modo particolar modo, come un vero e proprio inno al pacifismo. Nel suo testo c’è tutta l’intenzione di abbattere ogni tipo di confine esistente fra gli esseri umani. Nonostante che lo stesso cantautore la definì, come significato, più vicino al partito di appartenenza per la gente, la canzone stessa, è andata oltre la connotazione politica. Molto probabilmente questo risultato è dovuto dalla semplicità del testo, il quale può essere interpretato in qualsiasi modo.
Ma oltre a questa classica ed intramontabile versione sotto potrete trovare anche, e sopratutto, la demo che è stata rilasciata in questi giorni:
ISTANT KARMA
Istant Karma è un’altra perla di John Lenno, pubblicata nel 1970. Esattamente il 6 bfebbraio del 1970. In base a quanto si narra sulla realizzazione di questa hit, a quanto pare, sarebbe una delle canzoni più velocemente composte nella storia della musica. Significa che sia il testo che la musica sono state entrambe realizzate lo stesso giorno. Si narra, ulteriormente, che lo stesso John Lennon, venti giorni prima, iniziò a pensare al testo dopo aver sognato una chiacchierata con amici.
NOBODY TOLD ME
Potremmo continuare all’infinito. Ma vogliamo chiudere con questa canzone postuma del 1984. Prima che lo stesso cantautore inglese morisse tragicamente, il testo venne scritto per Ringo Starr. Purtroppo non se né fece più nulla.