In quel lontano 1980…
In quel lontano 1980, forse, nessuno pensava che di lì a poco sarebbe incominciato un decennio particolare, un decennio per alcuni aspetti irripetibile. Dove tutto sembrava possibile nonostante le problematiche che assillavano la società. Anche oggi ci sono mille difficoltà, eppure giusto quarant’anni fa la speranza era più presente, più concreta. Non che tutto andasse rose e fiori. Come anticipato nell’articolo introduttivo di ieri, equivarrebbe ad un macroscopico errore raccontare e rivivere, per ciò che è possibile, quell’intero decennio a partire dal 1980 solo ed espressamente come una favola: dove tutto filava liscio e le tragedie non avvenivano, anzi.
Se per alcuni di noi tutto, all’epoca, ci sembrava ovattato oppure passava in secondo piano non era per superficialità, ma tutto dipendeva anche se eravamo bambini oppure adolescenti. Periodi esistenziali in cui il mondo degli adulti ci sembrava lontano anni luce. Invece i grandi avvenimenti che si sono susseguiti non sono stati ‘fatterelli’ da poco. Alcuni di essi hanno ancora il ‘retrogusto’ di amari segreti che ancora oggi non possono essere svelati.
Il nostro riferimento non è puramente casuale ma è strettamente rivolto a quei eventi che hanno contrassegnato per sempre la storia della nostra penisola. E’ chiaro che uno sguardo di cosa succedeva anche oltre i nostri confini sarà tenuto conto; senza, però, mai e poi mai scadere nella politica. Le divisioni sono davanti ai nostri occhi. Attraverso i singoli blog, attraverso le singole pagine, lo scopo principale è quello di unire, far riflettere e svagare chiunque abbia il piacere di essere incuriosito nell’aprire il link di qualsiasi articolo che viene pubblicato.
Ogni evento, ogni fatto sarà considerato solo ed essenzialmente per il valore storico che possiede in base ai singoli argomenti che i blog trattano. Niente di più e niente di meno. Con quale avvenimento si inizierà? Non possiamo svelarlo. L’unica cosa che possiamo dirvi di rimanere sintonizzati non solo su ‘Forever 80s’ ma anche sulle pagine di ‘Universo Cinema&Serietv’ e ‘Freetopix’. Pagine dei blog strettamente connesse fra loro. Si inizia domani…