Jingle Bells Rock

Jingle Bell Rock, rispetto alla versione originale del 1800, è una variante dell’originale. Volendo fare i pignoli e tenendo fede alle date, l’anno ufficiale di ideazione sia del testo che della musica è, esattamente e senza alcun dubbio, l’anno 1957. Come Jingle Bells, anche questa seconda edizione rockettara è nata negli Stati Uniti D’America. Gli autori furono Joe Beal e Jim Boothe.

Chi invece, per la prima volta in assoluto, ebbe l’onore e l’onere di cantarla senza farla sfigurare dalla canzone del secolo precedente fu il cantante Bobby Helms. Rispetto alle altre hit natalizie, non divenne nell’immediato un classico del genere ma dovette ottenere questa qualifica verso gli ultimi decenni del ‘900.

Forse, molto probabilmente, non né siamo certi ma potrebbe essere così: il vero motivo per il quale divenne un altro singolo celebre sotto l’albero deve essere ricercato, della stessa, come fruizione, da parte del regista statunitense Chris Columbus per il sequel di ‘Mamma Ho perso l’aereo’ con il sottotitolo ‘Mi sono Perso a New York.

Quella datata 1957 fu l’unica versione pubblicata? Assolutamente no. Ecco alcune incisioni da parte di altri cantati che si sono avvicendati nel tempo.