Storie Sportive: gli sport poco seguiti
E’ la prima vera categoria di ‘Freetopix’ che viene inaugurata mediante questo lungo “Special Christmas 2019”. ‘Storie Sportive’ ritorna per raccontare, appunto, storie di sport; storie di uomini e donne che con lo sport hanno realizzato i propri sogni, o quantomeno ci sono andati vicino, alimentando contemporaneamente quelli altrui. In verità questa è una seconda partenza, dopo quella dell’ottobre del 2018. Si riparte in un modo atipico. In un modo in cui si doveva materializzare sul finire dell’agosto scorso.
Si apre con un articolo in cui lo scopo è dare la giusta importanza ad una delle tante attività sportive, che si svolgono sul nostro territorio e che, nonostante non appartenga alla nostra cultura, attira molte persone in tutto il mondo. Vengono addirittura organizzati campionati sia europei che mondiali per trovare i nuovi campioni. Eppure non gli viene data il giusto peso, il giusto spazio da parte dei massa media.
Se nel 2019 sono state finalmente contemplatele le imprese della nazionale di calcio femminile all’ultimo mondiale disputato in Francia, da un lato, dall’altro è stata comunque posta in essere una ulteriore discriminante. La vittima, in questo caso, è la disciplina dello Ju Jitsu; tipica arte marziale giapponese che in Italia trova la sua campionessa Antonella Farné. La ventiduenne atleta, proprio durante il mese di agosto, si era lamentata sui social del fatto che la sua disciplina sportiva non ricevesse la giusta attenzione.
La stessa atleta ha conquistato, fino adesso, ben 15 medaglie tra campionati nazionali, europei e mondiali. Per essere ancora più precisi: un bronzo, un argento e ben 8 medaglie d’oro ai campionati nazionali; 3 medaglie di bronzo ai campionati europei e due bronzo ed un argento ai mondiali.
Freetopix ha raccolto il suo appello e, per vari motivi, sta rispondendo solo adesso a distanza di mesi. Con la promessa di seguire e di dare spazio anche a questo sport, alla stessa stregua degli altri che normalmente appaiono sempre sui titoli dei giornali. In questo blog ogni sport e ogni evento sportivo avrà la giusta attenzione.
Qui sotto una dimostrazione: