Una compilation di… giovani talenti

Non è detto che la musica debba esser per forza di cose ascoltata per poter esser apprezzata. Alle volte basta raccontare un aneddoto o più semplicemente delle storie che non sempre vengono considerate, dai molti, fin da subito come rilevanti da narrare. Certo, non si tratta di pezzi grossi delle sette note, di quelli che hanno fatto o fanno, appunto la storia delle sette note.

Perché in alcuni casi non servono grandi nomi per attirare, alle volte servono anche e soprattutto le idee e fare di tutto per realizzarle affinché le nuove generazioni, colme di passioni da soddisfare e sogni da concretizzare, possano non solo avere l’opportunità di cantare almeno una volta nella vita, come i loro beniamini, ma anche poter tentare quella strada che sempre i loro eroi musicali hanno intrapreso prima di loro con tanta fortuna.

Arianna Marotta, Sal-vo, Ariah, Barbara De Pascale, Gerardo Pepe, Francesca Bartiromo, Lucia Sabatino, Dante Grimaldi, Mena D’Ambrosi, Anna Napoletano, Maria Attanasio, Silvio Sallustio, Luisella Tortora, Luigi Vuolo, Andrea Izzo, Giuseppe Sabatino, Danilo Molinari, Federica Granato e Anna Petti. Questi sono i nomi, in tutto 19, di ragazzi che dà un po’ di tempo a questa parte stanno ottenendo un piccolo successo commerciale nell’agro-nocerino sarnese e che, piano piano, non solo sta oltre passando il confine della provincia di Salerno ma anche quello regionale. Questi giovani talenti si sono cimentati attraverso cover di brani famosi raccolti in un unico cd. Il titolo? ‘Compilation 2019’.

“Sono orgoglioso dei miei ragazzi che ancora una volta riescono a sorprendermi per il loro impegno, per la loro passione ed il loro credere in me e nel mio sogno”. Sono le parole rilasciate in questi giorni ai media del vero artefice di questo progetto: il Maestro Mario Alfano, con un passato da pianista dell’indimenticabile Little Tony, da diversi anni gestisce la Music Sound, di cui è anche il fondatore. Una scuola di canto moderno e musica in cui giovani talenti crescono e si formano, tentando non solo di entrare nel duro mondo delle sette note ma anche di restarci.

I diciannove ragazzi, nel registrare questa compilation di canzoni e che addirittura è giunta alla seconda ristampa, hanno avuto l’occasione di preparare i brani, selezionati personalmente, presso uno degli studi di registrazione più importanti del centro sud: Megaride Sound.

Forse questo luogo non vi dirà molto. Ma basta elencare tutti i nomi più altisonanti che hanno frequentato questo studio di registrazione: Sal Da Vinci, Edoardo Bennato, Lina Sastri, Massimo Ranieri, Milva, Orietta Berti, Amy Stewart e il grande Mario Merola.

Le canzoni selezionate, intonate e raccolte in questa compilation sono: Halleluia, You Love, Mix di Sal-vo, In cerca di te, All of me, Portami via, Listen, Anche fragile, Nonno Hollywood, Io che amo solo te, nera, Senz’è te, la musica non c’è, Meraviglioso, Angelo, Cuore Matto, La bambola, Se telefonando, Ama spera e canta. Notizia dell’ultime ore: uno dei ragazzi, il rapper Sal-vo, giovane talento che avevamo già notato anche se nel blog non ne avevamo ancora menzionato, si è esibito al Palafiori di Sanremo proprio in questa settimana del Festival. E chissà un domani, anche per Freetopix, questa storia possa continuare ad esser raccontata…