Festival di Sannolo

Sedici artisti e solo dieci arriveranno alla finale. No, non è il nuovo regolamento indetto dal nuovo Direttore Artistico di San Remo, Amadeus, per la prossima ed imminente edizione, la numero settanta, del Festival di san Remo; ma è il regolamento del Festival di Sannolo. Kermesse emergente, giunta appena alla quarta edizione, che si svolge a Milano nel quartiere a nord di Piazzale Loreto. Una manifestazione che dopo il suo periodo di picco, tre giorni dal 26 al 28 marzo, cercherà di ottenere una piccola conferma oltre i confini del quartiere.

L’intenzione degli organizzatori è quella di conquistare l’intero capoluogo lombardo. Già nelle precedenti edizioni la manifestazione musicale si è fregiata di ospitare personaggi illustri non solo della cultura milanese ed anche delle autorità locali, come il Sindaco Sala, ma anche personaggi della musica nazionale. Nelle edizioni precedenti, tra gli altri, erano presenti la cantante Malika Ayanne, Victoria Cabello ed Arisa. Mentre i conduttori sono sempre gli stessi fa quando questa avventura è iniziata dal 2017: Lorello e Rovyna Riot. Le canzoni saranno analizzate da tre tipi di giurie: composta da cittadini comuni e Vip. Tra i giurati ci sarà anche il direttore della testata online nazionale ‘The Way Magazine’, Christian D’Antonio.

In questa quarta edizione ci sono delle novità, rappresentate dal mutamento di location: non più presso il Cinema di Beltrade, bensì nel tempo della comicità meneghina ovvero al Viale Monza 140. Nonostante la tre giorni il periodo del Festival incomincerà a partire dal 22 marzo, giorno che aprirà la settimana dedicata all’evento, e subito dopo la serata finale del 28 marzo, il festival continuerà la sua magia attraverso i vari teatri milanesi.

Ma oltre al mero scopo di puro intrattenimento, non va dimenticato anche l’altra missione che lo stesso Festival si è imposto, ossia quello dell’ecologista, distribuendo in 15 locali di NoLo di più di 50 mila pezzi di materiale biodegradabile; anche quest’anno Sannolo investirà parte del ricavato dei biglietti di ingresso in un progetto green nel quartiere.

La selezione dei cantanti? Se sei un artista, e vuoi partecipare a questa edizione del Festival di Sannolo, vai sul sito www.radionolo.it e nella sezione “Sannolo” troverai tutte le informazioni per spedire il tuo brano inedito. Hai tempo fino al 28 febbraio. Media partner del festival Radio NoLo, la web radio del quartiere, che seguirà le tre serate del festival in streaming sul sito www.radionolo.it. Per tutte le informazioni festival.sannolo@gmail.com.