Alice Merton

DUE HITS DAVVERO IRRESISTIBILI

Dopo un bel pò di tempo ritorniamo a parlare di Alice Merton, in questo lunedì 20 gennaio 2020. Nella prima occasione, nel corso del 2019,  avevamo sottolineato che con due superhits in classifica, non aveva ancora pubblicato un intero album d’esordio tutto suo. I brani erano ‘Roots’ e ‘Lash out’ e riscossero enorme successo sia di critica che di pubblico. Il suo genere musicale spazia dal rock alternativo, all’indie e al classico pop. Ma il punto è un altro: una tedesca che canta come un’americana o quasi.

LA SUA STORIA

Alice Merton potrebbe essere definita come una vera e propria cittadina del mondo. Nata come detto in Germania, i suoi anni li ha trascorsi un pò in Canada, esattamente nell’Ontario; negli Stati Uniti d’America e precisamente nello Stato del Connecticut e nella Grande Mela; nel Regno Unito come Bournmouth e Londra ed infine Berlino. Ma secondo le sue dichiarazioni, rilasciate in questi primi anni di attività, afferma di sentirsi di più a casa in Canada, Germania e Francia.

I PRIMI DUE ANNI DI CARRIERA

Si, proprio così. Il suo primo singolo ‘Roots’ è stato pubblicato il 2 dicembre del 2016, mentre ‘Lash Out’ è stato pubblicato il 30 maggio del 2018. Il suo primo album non uscì nell’immediato e nel 2017, Alice Merton, comunque rimase impegnata nella promozione del primo Extended Play, uscito il 3 febbraio del 2017 appunto.

LE CANZONI DELL’EP

Prima di elencarle è meglio precisare che ci sono due versioni in circolazione: quella internazionale e quella per il mercato U.S.A. La versione internazionale: No roots, Jelousy, Hit the ground running e Lie to my face. Anche per l’edizione americana ci sono sempre le quattro hits indicate, più ‘Lash Out’.

LASH OUT

Tradotto in italiano significa: scagliarsi. In questo miscuglio di pop-rock aggressivo emerge tutta la sofferenza per piccole situazioni, abitudinarie, che sfiancano chiunque dal punto di vista mentale. E se volete ascoltarla…

NO ROOTS

Come sottolineato in precedenza l’uscita di questo singolo, il 2 dicembre del 2016, le ha portato notevole successo mondiale. Ma in Italia questo gioiello musicale è arrivato solo tra il dicembre del 2017 ed il dicembre del 2018, conquistando il disco di platino per le vendite nel nostro paese. Per quanto riguarda il suo vero primo Lp: è uscito il 18 gennaio di un anno fa.