L’addio al calcio di Daniele De Rossi
“È un giorno triste, avrei voluto giocare altri dieci anni, ma la mia è una decisione definitiva. Non è successo nulla di particolare negli ultimi giorni che mi ha fatto cambiare idea e non ho problemi fisici, ma dovevo avvicinarmi a casa, dalla mia famiglia. In particolare da mia figlia Gaia. Tengo a ribadire che non c’è stato nessun problema con il Boca. Anzi, dopo la Roma non pensavo di amare così tanto un’altra squadra. Magari le nostre strade si incontreranno un’altra volta. Ho avuto la fortuna di giocare contro i migliori calciatori del mondo, vestendo le maglie di due club importanti, uno, la Roma, che è tutta la mia vita, l’altro, il Boca, che mi è subito entrato dentro”.
Nella Befana con il turno di campionate ci sono state delle dichiarazioni che hanno intristito un pò tutti coloro che amano il calcio. Tutti coloro che, di sicuro, si ricordano dove si trovavano e con chi erano la notte del 9 luglio del 2006. Era la notte in cui la Nostra Nazionale Italiana di Calcio si laureava Campione del Mondo per la 4a volta nella sua storia. Queste parole, che riempiono il cuore di malinconia, sono state espresse da Daniele Rossi: ex-bandiera della Roma e rigorista nella finale della Coppa del Mondo di Calcio del 2006.
Fino a qualche ora dall’annuncio del suo ritiro, De Rossi ha giocato tra le file della prestigiosa squadra argentina del Boca Juniors. Durante la conferenza stampa, Daniele De Rossi, ha avuto ottime parole anche per il Presidente del club argentino, Ameal, ringraziandolo e aggiungendo: “Ho conosciuto un grande uomo, che dice quello che pensa ed è onesto al massimo. Bisogna capirlo, lo nomineremo ambasciatore del Boca in Italia. Ci lascia un gran ricordo e sarà da apripista perché altri giocatori europei vengano da noi”.
Oltre a stare insieme alla propria famiglia, le ulteriori intenzioni dell’ex ‘capitan futuro’ della società giallorossa sono altre: come quella di diventare allenatore e semmai, con la frase rilasciata in conferenza stampa con la quale non esclude un incrocio con la società di Buenos Aires, la voglia di allenare proprio la squadra che fu di Diego Armando Maradona, agli inizi della carriera.
In merito al percorso professionale-sportivo di Daniele De Rossi potrebbe essere riassunto in queste due cifre: 459 presenze e 43 reti con la maglia del cuore, con la maglia della sua città, con la maglia giallo-rossa; senza dimenticare le due Coppe Italia, vinte nelle stagioni 2006/2007 e 2007/2008, e la Supercoppa italiana del 2007. Con La Nazionale, invece, ha totalizzato ben 117 presenze impreziosite da 21 realizzazioni sotto porta.