Forever 80s
Parafrasando il grande Antonio Lubrano ‘La domanda sorge spontanea’: quanti di voi in questo preciso momento vorrebbero un Delorean del dottor Emmett Brown per affrontare uno dei viaggi nel tempo più belli e più affascinanti che si possa fare? A patto che siate, in tutto e per tutto, appassionati e legati al decennio 1980, più poeticamente e affettuosamente intesi come anni ’80.
Il nome di questa rubrica, comune ai due blog di ‘Freetopix’ ed ‘Universo Cinema&serietv’, e della pagina facebook ad essa collegata è ‘Forever 80s’. Un’affermazione che sa di consacrazione totale per la cultura, per la musica, per il cinema e le serie tv, per i grandi eventi storici e per la letteratura. Un titolo forse scontato ma il più evocativo possibile.
Certo nel rievocare un’epoca si cerca sempre di far valere il positivo e non il negativo. Invece, in ‘Forever 80s’, si darà spazio, purtroppo, anche a situazioni negative. In questo primo articolo, di mera introduzione, l’unica cosa che si può aggiungere è che durante questo anno solare ci sarà un occhio di riguardo al 1980 ed al suo quarantesimo compleanno. In base al calendario si cercherà di seguire un po’ tutti gli eventi fondamentali per tutti i settori indicati all’inizio del testo.
Di sicuro qualcosa ci sfuggirà, di sicuro qualche evento non verrà ricordato a dovere. Non significa, però, che non potrà essere recuperato o approfondito in un secondo momento. Ovvio considerare ogni evento in base alla tematica trattata dai due blog. Ma adesso per tutti nostalgici, per tutti gli appassionati, per tutti coloro che hanno voglia di scoprirli perché magari sono nati nel decennio successivo: BENVENUTI E BUON 1980 A TUTTI.