Tempo di auguri e di novità
Tempo di auguri e tempo di novità. Manca solo un giorno alla fine di questo 2019 e un giorno al termine di questo decennio. Di come sia stato trascorso da voi questo anno e questo decennio non lo possiamo sapere. Ciò che speriamo che questi anni che stanno per concludersi siano stati buoni, pieni di gioie e di vittorie e augurandovi, altrettanto, per tutto il 2020 e durante l’intero decennio ormai pronto ad entrare in scena.
Consapevoli che queste parole scritte possano sembrare retoriche è, in realtà, il modo più semplice ed umile per lasciarvi gli auguri di Buon Anno a tutti voi che ci seguite e che, proprio in questi giorni siete aumentati sempre più attraverso le pagine sia di Freetopix che di Universo Cinema&SerieTv. E proprio la prima parte di questo testo è pubblicata su entrambi i blogs, piccoli spazi internettiani che cercano di trovare il loro giusto spazio sul web. Entrambi ideati verso la fine di questo decennio ormai giunto al commiato: Universo Cinema&SerieTv ha iniziato a muovere i primi passi dal 4 ottobre del 2017; mentre Freetopix dal 1° agosto del 2018, nato dalle ceneri di un altro blog ideato nello stesso anno.
Entrambi hanno subito grosse battute d’arresto e grosse trasformazioni in questi due anni e mezzo e, nel decennio che si appresta ad arrivare, ci saranno altre novità. Non solo singolarmente, ma anche contemporaneamente. Adesso, però, andiamo con ordine; almeno per Freetopix.
FREETOPIX nasce dalle ceneri di un vecchio progetto identificato con il nome di ‘Parole Schiette’. Durante i primi mesi del 2018 gli articoli pubblicati, però, andavano in un’altra direzione da quella inizialmente decisa: parlare in maniera schietta e sincera su temi di attualità pressante. Ma la musica, la letteratura, il calcio con le sue storie ed i suoi eventi prendevano il sopravvento su tutto.
Nasceva così l’esigenza di stravolgere l’dea di base non eliminandola del tutto, ma ridimensionandola. “Parole schiette” dunque tornerà come mera rubrica di approfondimento di quella principale “News” la quale, forse, verrà ribattezzata “Breaking News”. Ma lo scoprirete solamente fra qualche ora. La sezione che ha tenuto sempre banco in questo blog è la musica con “La canzone del Lunedì”, rubrica confermata anche per quest’anno, e la serie di articoli, interrotte, su Micheal Jackson e Bruce Springsteen. “Il mondo della musica”, sarà questo il nuovo nome, sarà ancora il punto di riferimento del blog cercando di ampliare la scelta di storie del mondo delle sette note. Storie passate, presenti e perché no anche quelle future.
Per quanto concerne lo spazio dedicato ai romanzi ed ai suoi autori, ‘Libri’, dovrebbe finalmente prendersi il giusto e considerevole spazio all’interno di Freetopix, con recensioni, aneddoti e retrospettive di opere e degli stessi autori. Notevole spazio anche per ‘Storie sportive’, sezione che ha eliminato per sempre il monopolio del calcio in questo blog. In ‘Storie sportive’ tutte le discipline sportive avranno pari trattamento. Nessuna verrà dimenticata o tralasciata.
Non mancherà anche la rubrica interamente dedicata agli Stati Uniti d’America con curiosità storiche, tra mito e leggenda e verità, la corsa alle prossime presidenziali, mediante articoli scevri da condizionamenti di parte. Queste sono solamente alcune delle categorie, tutte confermate, che verranno ampliate da altre e che diventeranno dei veri e propri punti di forza del blog; con una ‘programmazione’ più libera, senza troppi vincoli anche di orario nella pubblicazione di ogni singolo articolo. Ma le sorprese vere e proprie inizieranno dal 1° Gennaio 2020 con una nostra terza pagina facebook.