La Canzone natalizia contro le guerre
Per definire questa canzone di Natale l’espressione giusta è: una canzone natalizia contro la Guerra del Viet-Nam. Con il tempo si è trasformato in un inno contro ogni guerra esistente ancora nel mondo. L’autore di questo particolare singolo non poteva che essere lui, John Lennon, il leggendario Beatles che fece del pacifismo non solo una ragione professionale ma anche di vita.
‘Happy Christmas – War is Over’ è storicamente la seconda canzone che ingloba il doppio augurio sia religlioso e profano, con il ritornello ‘…and happy new year’. Lennon la scrisse insieme alla moglie tra il 28 ed il 29 ottobre e fu prodotta da Phil Spector.
La fonte d’ispirazione, secondo quanto emerge, è da ricercare in un vecchio brano folk intitolato ‘Stewball’. ‘Happy Christmas’ venne lanciata per la radio il 6 dicembre del 1971 solo negli Stati Uniti. Il resto del mondo dovette attendere il 6 novembre del 1972. La canzone ebbe anche una terza pubblicazione: il 20 dicembre del 1980, sedici giorni dopo la morte di John Lennon.
Stupends