All I want for Christmas Is You
Chissà quanti di voi quest’anno sotto l’albero, invece di ricevere un regalo, aspettate solamente la vostra persona amata? Perché tutto quello che desiderate per Natale è solo l’uomo o la donna che amate con tutto il cuore. ‘All I want For Christmas Is You’ è questo racconta, l’amore sotto l’abete ed è un amore corrisposto.
La canzone venne pubblicata il 1° novembre del 1994 dalla casa discografica Columbia Records. Il testo venne scritto, invece, dalla stessa cantante in coppia con l’autore Walter Afanassiev. Per Mariah Carey fu un successo clamoroso, tant’è che è considerata come la canzone natalizia perfetta. In particolar modo per la costruzione della melodia.
Difatti ascoltandola con molta attenzione la hit la base musicale è composta: dai rintocchi di campane e dal campanaccio, il basso ed il sintetizzatore. Ma al di là di questi elementi, seppur essenziali nella composizione del sound, crediamo che il vero motivo per cui questa canzone abbia fatto centro: è da ricercare nel semplice fatto tratta il tema dell’amore, e dei sentimenti in generale, in modalità del tutto spensierata.
Lontana dai canoni tipicamente riflessivi e malinconici delle altre hits che nel tempo sono state realizzate sul duplice tema: Natale e amore.