Jingle Bells
Chissà quanti di voi si sono mai chiesti quanto fosse antica questa canzone? Sicuramente quasi nessuno. Tutti, però e chi più e chi meno, l’avrà intonata distrattamente durante il periodo natalizio. Anticipando, alle volte anche di molto l’atmosfera natalizia.
L’anno in realtà non c’è o meglio non è stato, nel corso dei decenni e quindi in questi due secoli, individuato precisamente; ciò che si sa, ciò che è emerso dalle cronache dell’epoca è comunque una data in particolare: 16 settembre del 1857.
In quel giorno il compositore e cantautore statunitense, James Lord Pierpont, riuscì ad ottenere i diritti d’autore della sua nuova creatura musicale la quale, inizialmente, era intitolata: One horse open sleigh e quando venne realizzato sia il testo che la musica l’idea, come mero scopo principale, era quella di cantarla per il Giorno del Ringraziamento.
Invece due anni dopo dall’ottenimento del copyright, la canzone incominciò ad assumere, proprio perché divenne di dominio pubblico, un significato prettamente natalizio e prese il titolo di: Jingle Bells.
Non a caso queste due semplici parole componevano il ritornello del testo ideato da Lord Pierpoint. Nel corso degli anni, per non dire dei decenni, grandi personalità della musica hanno riproposto diverse versioni di questa hit.