We are the World
Come abbiamo visto la scorsa settimana con ‘Do they know It’s Christimas?’ le stelle della musica incominciavano a fare la loro parte sui temi sociali e scottanti. Soprattutto nei confronti delle popolazioni più sfortunate del globo, riunendosi progetti di canzoni che assomigliavano a dei veri e propri appelli a non chiudere gli su certe problematiche. Il progetto ‘U.S.A. for Africa’ non era solamente sulla stessa lunghezza d’onda della Band Aid, ma fin dal principio era qualcosa di più.
Non a caso l’ideatore della canzone natalizia del 1984, citata prima, prese parte anche a questa meravigliosa ed irripetibile parata di ugole d’oro. Promotore di questa nuova ed affascinante iniziativa musicale non fu Micheal jackson con Lionel Ritchie, come si è sempre sostenuto in un primo momento. Ma la vecchia gloria della musica afro-americana Harry Belafonte. Difatti il cantante fu parecchio indignato che nessun cantante afro-americano aveva mosso un dito per aiutare il continente africano. Harry chiamò Lionel Ritchie che proprio in quel momento si trovava con Micheal Jackson. Poi sapete tutti come è andata.
La hit venne realizzata tra il 22 ed il 28 gennaio del 1985. Il 7 marzo dello stesso anno iniziò ad essere diffusa nelle radio; tant’è che, esattamente il 5 aprile del 1985, si verificò che oltre cinquemila stazioni la mandarono in onda. Quanti furono gli artisti che vi parteciparono? 45. Un vero e proprio record.