Così Celeste

Questo terzo singolo estratto dall’album ‘Spiritodivino’ è una piccola canzone d’amore dai toni, musicali s’intende, prettamente natalizi, seppur nella sostanza non sia una canzone realizzata con lo scopo di venir intonata sotto l’albero. Non è un caso che, al di là dei versi e delle intenzioni di Zucchero, una nota marca di dolci, durante le feste natalizie del 1996, si servì della hit per convincere non solo i consumatori ad acquistare quel determinato prodotto, ma anche ad instillare, sempre in maniera involontaria, che la hit fosse stata incisa per i giorni di dicembre.

‘Così Celeste’, con tutto il suo carico e significato di amore verso una donna o comunque verso un amore che si spera di esser corrisposto, si è trasformato, nel tempo, in un vero e proprio messaggero di amore e di speranza universale da trasmettere sotto l’albero e non solo.

La costruzione del sound in pop-blues non riesce a contenere, come potrete ascoltare attentamente dal video, l’irresistibile potenza del gospel; il quale emerge con tutta la semplice potenza per incantare e riscaldare il cuore di chi ha il piacere di udirla. Per questo semplice motivo, questo piccolo gioiello del bluesman emiliano, è annoverata, di diritto, fra le hit non natalizie ma che, indirettamente, alimentano l’atmosfera di questi giorni.