I Prossimi Europei di calcio 2020

Nell’ultimo giorno di novembre, nella città di Bucarest, si sono svolti i sorteggi per i prossimi Europei 2020 di calcio, organizzati tra il giugno e luglio del 2020. Rispetto alle precedenti edizioni, non sarà uno o due paesi a sobbarcarsi l’onere della respojnsabilità nella preparazione del torneo iridato. Ma tutto il continente europeo. Una scelta voluta per festeggiare i 60 anni di questa competizione, di cui la prima edizione si ebbe 30 anni dopo al primo mondiale di calcio della storia.

Euro 1960 si tenne in Francia con una formula del tutto anomala, rispetto agli standard conosciuti: direttamente le semifinali e la finale; per quanto riguarda il percorso che si doveva fare per partecipare, bisognava affrontare una serie di match, di andata e ritorno, ad eliminazione diretta. Altri tempi, altro calcio.

In questa nuova edizione ci sono delle novità: 24 partecipanti contro le 16 delle prossime edizioni. Al momento, però, quelle effettive sono 20. Le altre quattro usciranno dagli spareggi che si terranno il prossimo marzo. Gli incontri, 8 in totale, saranno suddivisi, in quattro percorsi. Percorso A: Islanda – Romania e Bulgaria – Ungheria; percorso B: Bosnia Erzegovina – Irlanda del Nord e Slovacchia – Repubblica d’Irlanda; percorso C: Scozia – Israele e Norvegia – Serbia; percorso D: Georgia – Bielorussia e Macedonia del nord – Kosovo.

Nessuno di questi quattro percorsi interessa il nostro girone, il gruppo A. Le nostre avversarie sono: Turchia, Galles e Svizzera. Gli altri gruppi sono: Danimarca, Finlandia, Belgio e Russia, per il gruppo B; Olanda, Ucraina, Austria ela vincitrice dello spareggio D, nel gruppo C; Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca e la vincente dello spareggio C, nel gruppo D; Spagna, Svezia, Polonia e la vincente dello spareggio B, nel gruppo E; Portogallo, Francia, Germania e vincente dello spareggio A, nel gruppo F.

Al momento è inutile ipotizzare il percorso dell’una o dell’altra pretendente alla vittoria finale, compresa anche la nostra nazionale per un percorso non più tanto utopistico adesso, visto che il quadro rimane ancora incompleto. La partita inaugurale si terrà venerdì 12 giugno allo stadio olimpico di Roma e sarà Italia Turchia. Non vi viene nulla in mente?