Omaggio a Marie Freidksson
Non avremmo mai voluto aprire così la nostra rubrica di ‘News’. Lo abbiamo fatto, purtroppo, con una notizia triste proveniente dal mondo musicale. A soli 61 anni, dopo 17 anni di battaglia contro un male incurabile, se ne andata Marie Friedksson, la pianista e vocalist dei Roxette. Il duo musicale che tra la fine degli anni ’80 e gli inizi dei ’90 conquistarono pubblico e critica con note proveniente dalla Svezia. Un sound scandinavo che si miscelò in maniera più che perfetta con quello che imperversava in quegli anni, quello statunitense.
Abbiamo deciso di aprire con una delle tre iconiche canzoni che hanno decretato il successo a livello mondiale. Questa ‘Listen to your heart’ appartiene a quel leggendario long play,’Look Sharp’, con cui Marie Freidksson incominciò a farsi notare nel continente europeo. Il singolo in questione fu il secondo estratto, il 15 settembre del 1988, dell’album uscito il 21 ottobre dello stesso anno. Il successo a livello mondiale giunse, invece, pochissimi mesi dopo. Siamo all’inizio del 1989 ed il 12 gennaio venne pubblicato questo singolo, terzo estratto da ‘Look Sharp’:
‘The look’ o conosciuta anche per il refrain ‘She’s got the look’ aprì le porte al mercato musicale degli Stati Uniti d’America. Il brano ottenne molti consensi favorevoli anche in Canada. Il brano fu inserito nella Billborad 100, come prima posizione, e come settima posizione nella Official Single Chart. E’ pur vero che ci stiamo soffermando troppo sul periodo iniziale della sua carriera. Un periodo pieno di consensi positivi, facendo sembrare che il dopo non sia stato tanto esplosivo. Errato: ‘Sleeping in my car’, ‘Joyride’, ‘How do you do’ e tante altre rientrato nella lista di singoli ascoltati e riascoltati nel decennio 1990.
Nata ad Ossjo in una piccola città del comune di Angelholm, nella Contea di Skane, Marie iniziò ad entrare nel mondo della musica subito dopo aver conseguito il diploma. La sua carriera non è stata solamente targata ‘Roxette’ ma ha pubblicato anche alcuni lp da solista per un totale di 31. La tremenda malattia la raggiunse nel 2002 e nonostante la conseguente operazione a cui si sottopose andò bene, perso l’utilizzo di un occhio. Con il tempo, a causa anche delle chemioterapie che doveva sostenere e i continui medicinali da prendere, soffri di diversi problemi di salute. La cantante è morta lunedì 9 dicembre, ma è solo da ieri che la notizia sta facendo il giro del mondo.
Con lei in tutti questi anni il partner professionale Per Hakan Gessle, il quale si è espresso con parole cariche di emozione e di nostalgia: “Il tempo scorre in fretta. Non è passato molto da quando trascorrevamo giorni e notti nel mio microscopico appartamento condividendo sogni impossibili. E che sogno abbiamo condiviso. È stato un onore aver incontrato il tuo talento e la tua generosità. Tutto il mio amore a te e alla tua famiglia. Le cose non saranno mai più come prima”.
Se pur è vero che il secondo album dei Roxette fu un incredibile successo, però la vera perla musicale risale al primo lp. Siamo nel 1986, il titolo della prima raccolta di inediti era ‘Pearls of passion’. Fra quelle dodici tracce c’era una particolare che, quattro anni dopo, è stata inserita nella colonna sonora di ‘Pretty Woman’…