I’d like to teach to world to sing

In questo speciale natalizio non possono mancare le classiche canzoni da intonare sotto l’albero. Tutti quanti le conosciamo, tutti quanti le iniziamo ad ascoltare ogni volta che il mese di dicembre è alle porte. Ma le loro origini si conosco? Sappiamo effettivamente quando sono state pubblicate e quante versioni si sono succedute nel tempo? In ‘Special Christmas’ ci sono curiosità anche sui singoli del periodo natalizio; con il duplice scopo di far riaffiorare dolci ricordi a quelli un pò grandicelli e di far scoprire, alle nuove generazioni, alcune perle rare della storia della musica.

Prima di analizzare il primo singolo è bene precisare che nella storia delle sette note ci sono due tipologie di canzoni da ascoltare sotto l’albero: quelle legate prettamente del periodo; ma ci sono altre, totalmente slegate dal mese natalizio, che nonostante non hanno la classica sonorità che richiama al Natale, ugualmente nel loro testo è intrinseco il mero significato o semplice messaggio delle feste che si stanno per avvicinare. 

Il motivo della scelta di incominciare con ‘I’d like to teach to world to sing (In perfect Harmony)’ è insita nel link successivo alla canzone. Di sicuro nel leggere questo titolo non la riconoscerete nell’immediato. Magari ascoltandola almeno una volta qualcosa vi potrebbe tornare in mente. Il singolo, prodotto da Billy Davis, venne realizzato nel 1971 ed intonato dalla band musicale britannica, fondata dall’australiano Keith Potger, The New Seeker insieme alle ‘Hillside Singers’. Il brano venne ideato principalmente come colonna sonora di un spot pubblicitario relativo ad una nota bevanda conosciuta in tutto il mondo.

Qui sotto la canzone originale e il rimando ad un articolo che analizza il misterioso spot televisivo: 

Ecco il link sull’articolo dello spot pubblicitario: 

LO STORICO SPOT NATALIZIO DELLA COCA COLA ANNI ’80