Il ritorno di Bruce Springsteen

Finalmente. Questa è la parola che ci viene in mente per sottolineare questo nuovo evento musicale. Il suo nuovo singolo circola già in rete dal 26 aprile scorso. Mentre il nuovo album giungerà in tutte i negozi di cd, e sicuramente anche in formato vinile, dal prossimo 14 giugno. Per quanto riguarda le date dei suoi possibili concerti, purtroppo, non si sa ancora nulla al momento. Ma Bruce Springsteen, 70 primavere il prossimo 23 settembre, riuscirà a stupirci anche in questo: annunciandoci le date del suo imminente tour.

‘Hello Sunshine’ è il titolo della nuova ballata rock-country, riecheggiante il mood musicale della California degli ’60 e ’70. Un ritorno indietro nel tempo anche, come si può ben notare, nelle immagini strette del nuovo videoclip; in cui la telecamera segue il viaggio di una Chevrolet El Camino per una delle classiche highways degli States. Il panorama che viene ripreso funge da sfondo, a tratti sfocato, ma che rende il senso di un percorso isolato per una strada iniziato diversi anni fa e non ancora terminata.

La metafora non è rivolta alla lunga carriera dell’artista italo-americano ma, senza troppi giri di parole, al sogno americano che procede inesorabile la sua marcia in quell’autostrada isolata. Il titolo della canzone, forse, è una contrapposizione alla politica isolazionista del Presidente Trump e quindi, a sua volta, è un ‘sogno americano’ che si ‘isola’ da quella nuova direzione non consona alla vera natura americana. ‘Hello sunshine’ è riferito, quasi sicuramente, alla speranza che non è mai andata persa. Infatti nelle immagini del video che scorrono tutto l’ambiente è illuminato dagli intensi raggi solari: ‘salve, raggio di sole’.

‘Hello Sunshine’ anticipa, come specificato in precedenza, di qualche mese il nuovissimo album del Boss. Il diciannovesimo della sua brillante ed irripetibile carriera. ‘Western Stars’ è il titolo. I brani che lo compongono, compresa la canzone citata, sono in tutto 13: Hitch Hikin’; The wayfarer; Tucson Train; Western Stars; Sleepy Joe’s cafe; Drive Fast (The Stuntman); Chasin’ wild horses; Sundown; Somewhere North of Nashville; Stones; There goes my miracle; Hello Sunshine e Moonlight motel.

Questo nuovo singolo se ascoltato bene ricorda un altro grande successo fine anni ’60 di Harry Nilsson. Si, ci rendiamo conto che il nome non dica nulla ma se ascoltate la canzone magari. Subito dopo il nuovo singolo di Bruce Springsteen.