III – La terza volta dei The Lumineers

Era il lontano 3 aprile del 2012 quando apparve sulla scena musicale questo sorprendente gruppo folk americano. La hit con la quale spopolarono in quell’anno, supportati anche dal semplice fatto che lo stesso brano venne usato nelle pubblicità del canale Bing ed, in più di un’occasione, in diverse serie tv come: ‘X-Files’, ‘Heart of Dixie’ e ‘The Vampire Diaries’ e ‘Bones’, non alcun bisogno di presentazione.

‘Ho Hey’ usciì in quell’anno come semplice EP pubblicizzando, contemporaneamente, il loro primo album in assoluto. Quattro anni più tardi, esattamente l’8 aprile del 2016, fu il turno di un altro singolo ha trainare il successo e la popolarità della band:

Il primo cd era omonimo della band: The Lumineers; mentre il secondo ‘Cleopatra’. In entrambi i casi i due lavori hanno fruttato notevole successo ed un interesse da parte della critica. I ragazzi nati nei dintorni di New York, nello scorso fine settimana, sono ritornati con un nuovo singolo intitolato ‘Gloria’. Ha incominciato a girare per le radio dal 12 aprile.

Il loro nuovo album, il terzo, è intitolato inequivocabilmente ‘III’. Il numero, forse, rappresenterebbe anche il lasso di tempo in cui è durato il loro silenzio? O è semplicemente una coincidenza? In realtà c’è di più. ‘III’ è un concept album sviluppato su unico tema. In questo caso le canzoni, che non si sa ancora quante saranno, raccontano un’unica storia incentrata su tre generazioni di una famiglia.

La fonte d’ispirazione, a quanto pare, è rappresentato dal diario di Wesley Schultz, leader e fondatore del gruppo insieme a Jeremia Fraites. In quel diario, Wesley, scrisse su diverse esperienze: sulla sua infanzia, della sua famiglia e sul tentativo di salvare un parente dall’alcolismo.

Il primissimo ascolto di ‘Gloria’ conquista fin da subito, Non c’è alcun bisogno di risentire il brano. Sembra che i toni siano più emozionali del precedente lavoro, con i suoni acustici inconfondibili del genere folk. Chiaro questa tipologia di sound non possa colpire nell’immediato ma vi invitiamo ad ascoltare in questo video rilasciato, rispetto al data prevista nelle radio, il 4 aprile su yotube: