The wild, the innocent e the E Street Band

IL SECONDO ALBUM

Era l’11 settembre del 1973 quando nei vari negozi di dischi e musica-cassetta inizia a circolare, ad otto mesi di distanza dal vinile d’esordio, ‘The wild, the innocent & the E Street Band’: il secondo album ufficiale di Bruce Springsteen. La canzone sopra è appunto intitolata ‘The E street shuffle’ ed apre il 33 giri.

LE TRACCE

Sono in tutto sette le canzoni contenute in questo piccolo lavoro del Boss in cui, e non potrebbe essere altrimenti, si continua a raccontare personaggi immaginari della profonda America i quali lottano per i loro sogni infranti contro la dura realtà. In questa ‘4th of July, Asbury Park (Sandy)’ incomincia ad affiorare la

TITOLI E TEMPI DI REGISTRAZIONE

Il suo secondo Lp, con formazione della band invariata rispetto al primo, è stato registrato il giugno e l’agosto del 1973 e le sette hits sono: The E street shuffle, 4th july of Asbury Park (Sandy), Kitty’s back, Wild Billy’s circus story; Incident on 57th street; Rosalita; New York Serenade.

PARTICOLARITA’

Le particolarità sono maggiormente relative su due canzoni comprese nel vinile. La seconda canzone, ovvero quella relativa al 4 luglio, uscì come singolo, nella sola Germania, solamente due anni dopo alla pubblicazione.

Anche l’altra curiosità riguarda, invece, la penultima traccia contenuta nell’album: Rosalita. Anche questa canzone è stata pubblicata, solo come singolo, solamente sei anni dopo all’uscita del vinile.

A chiudere il vinile una vera e propria serenata alla Grande Mela.