Tina Turner: I Suoi 79 anni

IL COMPLEANNO DI UNA STELLA

Si, presentarla così appare un pò riduttivo per l’importanza che ha, nel panorama musicale, la cantante afroamericana, naturalizzata, in seguito, svizzera. Ma non dedicare nemmeno l’intera giornata di oggi, con lo spazio musicale del blog, equivaleva ad un vero e proprio disconoscimento della sua stessa storia musicale e talento che, in tutti questi anni, ha mostrato al pubblico in genere. Tina Turner, dunque, aprirà lei il lunedì e quindi la settimana di ‘Freetopix’.

LA RAGAZZA DI NUTBUSH

In realtà Tina Turner è un nome d’arte. Il suo vero nome è Anne Mae Bullock. E’ venuta al mondo esattamente il 26 novembre del 1939 nell’area della Contea di Haywon nello Stato del Tennesse, nel Profondo Sud degli Stati Uniti d’America. Si fa presto notare per le sue doti vocali e, come spesso succede spesso in questi casi, entra nel coro della chiesa di suo padre. Un Pastore Protestante. Dopo il divorzio dei suoi genitori, la futura cantante va a vivere a St. Louis. In quella città conosce Ike Turner, cantante e futuro marito. Tra di loro sarà un rapporto molto tormentato e con tanto di questa perla musicale.

DOPO IL DIVORZIO

Stranamente la sua carriera inizia a decollare dopo il divorzio con Ike, un marito che poi si rivelerà essere violento, e grazie anche ad alcune comparsate al Saturday Night Live Show. Le sue canzoni, piano piano, cosa che non era successa coi suoi precedenti quattro album, incominciano ad entrare nelle classifiche di tutto il mondo e non solo in quelle. Alcune hit diventano indimenticabili come:

What’s love got do it è il primo vero successo degli anni ’80 della cantante. L’anno successivo si dedica alle colonne sonore per il cinema e alla recitazione, in questa occasione, vi riproponiamo una soundtrack che abbiamo già analizzato in Universo Cinema e Serie Tv’:

LA CONSACRAZIONE DEFINITIVA

La consacrazione definitiva giunge a cavallo tra il 1988 ed il 1989 quando la cantante Bonnie Tyler, grazie agli autori Mike Chapman, un produttore discografico e cantautore australiano, e Holly Knight, una compositrice americana. La versione di Bonnie Tyler passò del tutto inosservata, quando poi il brano venne proposto alla Turner questo è il risultato: