The Boss: Il Magico 1973
DAL 1971 AL MAGGIO DEL 1972
La rincorsa al suo duplice debutto, per Bruce Springstenn, era appena iniziata. Vinni Lopez, Danni Federici e Steven Van De Zandt sono ormai quasi più delle semplici conoscenze. Come ricordato più volte il 1971 è l’anno in cui il primo elleppì della sua carriera venne quasi sfiorato, ma come detto l’esordio è solamente rinviato. Frattanto che le capacità compositive del giovane Bruce iniziavano a migliorare in maniera significativa, inteso di far molta attenzione ai testi, la futura stella della musica decise di ampliare la sua band, sciogliendo la Steel Mill. Il nuovo stile avrebbe fuso il rock con il jazz, il gospel ed il blues. Insomma i quattro generi che poi, in seguito, avrebbero contraddistinto il vero stile musicale del futuro Boss. Per poter realizzare questo progetto la sua fonte di ispirazione, a quanto pare, era Van Morrison, l’idolo per Bruce Springsteen. La Band esordì il 10 luglio del 1971
MAGGIO 1972 – GENNAIO 1973
La band allargata prese forma e si chiamò, in un primo momento, Sonic Boom per poi trasformarsi in Bruce Springsteen Band. Purtroppo non raggiunge gli stessi risultati della ‘Steel Mill’ eppure qui successe qualcosa di particolare: la band allargata era di ben dieci componenti ma, sempre in quel periodo, il numero si dimezzò. Il Manager della band, Carl ‘Tinker’ West riuscì a far ottenere a Bruce e agli altri componenti del gruppo musicale un primo provino. Precisando, però, che il primo incontro, quello organizzato proprio da ‘Tinker’ West nel novembre del 1971, fallì miseramente. Fu Springsteen che spinse per un’altra audizione nel febbraio del 1972 e questa volta tutto filò liscio come l’olio. I due incontri furono con due parolieri. Uno di questi divenne, ben presto, un produttore discografico: Mike Appel. L’altro, invece, Jim Cretecos.
GENNAIO – NOVEMBRE 1973
Anticipando che il nome Mike Appel non sparirà subito dai ‘radar’ della vita di Bruce Springsteen, il 1973 è finalmente l’anno in cui avviene il duplice esordio. A Gennaio di quello stesso anno esordisce con ‘Greetings from Asbury park’ e a novembre dello stesso anno ‘The Wild, the innoncet & the E Street Shuffle’.
LA PROSSIMA SETTIMANA IL PRIMO ALBUM. LA MUSICA DEL BOSS ADESSO E’ VERAMENTE INIZIATA.