X colpa di chi?

UN PO’ DI ZUCCHERO

Siccome che il lunedì il giorno peggiore della settimana, Freetopix ha scelto proprio lui in persona per darvi la giusta carica per quest’ennesimo inizio di settimana. La hit è un pò datata, ventitré anni non sono uno scherzo, ma ha sempre un suo fascino. ‘X Colpa di chi?’, fa parte di uno dei migliori album del buesman emiliano insieme a ‘Blue’s’ ed ‘Oro, incenso e birra’. Pubblicato nel mese di maggio del 1995, ‘Spirito Divino’ ottenne il premio come disco dell’anno al Festivalbar del 1995 e permise, a Zucchero Fornaciari, di conquistarsi il suo secondo ‘World Music Awards’ della sua carriera; ben 11 dischi di platino e due di diamante. Il numero di copie di vendita è di tre milioni di copie in tutto il mondo.

LE TRACCE DI SPIRITO DIVINO

Tralasciando e concentrandoci solo ed esclusivamente sulla versione originale del 33 giri, le tracce che lo compongono sono ben 10. Di genere pop soul, blues, alcune canzoni, con il tempo, divennero dei veri tormentoni ed alcune, con il passare degli anni, dei veri e propri evergreen. Come questa:

‘Il Volo’ ha avuto, in seguito, due versioni: quella inglese con il titolo di ‘My Love’ e quella versione intitolata ‘El Vuelo’. Tutte le altre tracce sono: Vooodooo Vooodooo, Datemi una pompa, O.L.S.M.M., Pane e sale, Per colpa di chi?, Il volo, Senza Rimorso, Papà perché, Così Celeste e Alleluija. la canzone ‘Così celeste’ sarà oggetto di un altro articolo durante il mese di dicembre.

PER COLPA DI CHI

Essendo la quinta traccia del compact disc e cassetta, come si diceva un tempo, e senza nulla togliere a tutte le altre che sono state indicate, ‘Per Colpa di Chi?’ è di fatto la hit trainante in assoluto di ‘Spirito Divino’. Nel video realizzato c’è la straordinaria partecipazione di Dan Aykroyd e Jim Belushi. Quest’ultimo sostituì il fratello deceduto nel 1982.