Thriller – Il Capolavoro di Micheal Jackson

ARTICOLO SPECIALE

Era il 12 novembre del 1983 quando venne pubblicato, come singolo, il capolavoro di Micheal Jackson: ‘Thriller’, canzone che identifica anche il 33 giri pubblicato nel 1982. In questo articolo speciale, con il quale si riprende la serie di appuntamenti sul Re del Pop, si ripercorre in maniera breve ma significativa, con tanto di alcuni video di accompagnamento, come nacque il primo vero videoclip della storia della musica.

CHIAMATELO SHORT FILM

‘Thriller’, oltre ad essere il long play più venduto della storia della musica è anche un cortometraggio che rivoluzionò, in quei giorni finali del 1983, la realizzazione dei video musicali. Attenzione, però, definirlo solo ed essenzialmente un video musicale o videoclip è totalmente riduttivo. Il suo illustre autore, MJ, amava definirlo uno ‘Short film’ ossia un cortometraggio e non aveva tutti i torti. Infatti, prima che il ciclone ‘Thriller’ si abbatté sul mercato discografico e dei video promozionali, questi ultimi erano costituiti solo da immagini di repertorio e niente di più.

COME NACQUE L’IDEA

Due anni prima, nel 1981, uscì nelle sale cinematografiche londinesi: Un lupo Mannaro a Londra, diretto da John Landis, già regista di ‘Blues Brothers’. Micheal Jackson, durante un soggiorno a Londra, si dice, che entrò in un cinema per vederlo rimanendo alla fine colpito. Le ambientazioni della pellicola e gli effetti speciali lo convinsero a tal punto da ingaggiare, per il suo ‘Short Film’ John Landis ed il truccatore: Rick Baker. La Epic, casa discografica del Re del Pop, inizialmente cercò di dissuadere il cantante sulla possibile realizzazione del ‘videoclip’ di genere horror della storia della musica. I tentativi furono vani e fortunatamente è stato meglio così.

IL MAKING OF

Le immagini di questo spezzone del ‘Making Of’ sono eloquenti. Vengono mostrati i frenetici lavori, e anche spensierati, che portarono alla realizzazione dello storico cortometraggio musicale. Oltre alle prove del leggendario balletto, il quale più avanti verrà mostrato, nello spezzone sono state inserite immagini relative alla location esterna di ‘Thriller’: la Union Pacific Avenue, 3600 E di Los Angeles. Il ‘Making of’ entrò in distribuzione per la vendita in videocassetta, VHS, a partire dal 15 dicembre del 1983. La vendita durò per ben 7 anni fino al 1990. Dopo quell’anno il documentario non è stato più distribuito per il mercato in nessun formato.

LO SHORT FILM

Siete pronti? Ecco a voi il Capolavoro con la C maiuscola di Micheal Jackson della durata di ben 13 minuti e 43 secondi. Mentre la versione in vinile era di 5 minuti e 58 secondi.

MERCOLEDI’ PROSSIMO RIPRENDEREMO A PARLARE DEL MAGNIFICO 1970

MJ: Il secondo Album