MJ: Il secondo Album
IL LONG PLAY DELL’ALFABETO
Il riferimento è un pò troppo diretto. Anche se comunque ‘Abc’, il secondo album dei Jackson 5 dopo appena 6 mesi da quello d’esordio, non lascia ad ulteriori interpretazioni. La hit che da il titolo all’intero lavoro dei 5 ragazzi di Gary non è una delle più famose di quel 33 giri, ma la più famosa di tutte e 12 tracce registrate e pubblicate per l’occasione. Tracce, che a sentirle, rappresentano più che degnamente il genere musicale bubblegum pop soul. Sei di queste sono covers di brani di Diana Ross e The Supremes, Stevie Wonder, The Miracles, Delfoniks e Funkadelic.
LA HIT DI APERTURA
Andiamo con ordine: ‘Abc’ come album uscì nel maggio del 1970. Ma la canzone di apertura risale al 16 marzo del 1970. Praticamente due mesi prima dell’uscita ufficiale del long play. La hit, insieme ad altre due canzoni, rimase nella prima posizione della 100 billboard per due settimane. Nel finale scoprirete le altre due.
LE ALTRE CANZONI
La seconda traccia è rappresentata da: One more chance. Mentre la terza… beh attendete fino all’ultimo, passando subito alla quarta: la particolare 2468:
Dalla quinta in poi arrivano le cover: ( Come around here) I’m the one you need e Don’t know why I love you:
A seguire un’altra cover: Never Had Dream a come true e:
Il long play prosegue con La-la (Means I love you), I’ll bet you e I Found that girl
L’ultima canzone era The young folks
LA TRACCIA TRAINANTE DEL 33 GIRI
Ovviamente avete capito tutti. Ma prima di ascoltarla, canticchiarla anche, bisogna sapere che questa canzone, oltre a prestare il titolo all’intero album, venne pubblicata proprio come hit di lancio del disco il 24 febbraio del 1970. Ed insieme a Want you back, del precedente album, e The love you save rimase per due settimane in prima posizione della 100 of billboard.