Verso la E-street Band

 DOPO I THE CASTILES

La scorsa settimana ci eravamo lasciati anticipando che, per il futuro Boss della musica Mondiale, sarebbe iniziato un periodo di grandi esperienze e conoscenze che gli avrebbero aperto le porte del successo. Più precisamente: lo avrebbero portato verso la realizzazione del suo primo vinile. Inoltre avevamo accennato, anche, all’incontro con Steve Van DeZant e che lo avremmo ritrovato più avanti e così sarà.

TRA GLI ANNI ’60 E ’70

Conoscenze fondamentali, dopo il liceo, da parte del giovane Springsteen vennero realizzate nel campus presso il quale si era iscritto, l’Ocean County Community College. L’esperienza durò solamente un anno e mezzo. Ma in quel lasso di conobbe due ragazzi e formò la sua prima band chiamata: Earth. La band nacque sulla scia di altri gruppi musicali molto in voga in quegli anni: come i ‘Cream’ e gli ‘Experience’ di Jimi Hendrix. Ma la svolta importante gliela porta un luogo ormai conosciuto molto bene da tutti i suoi fans.

ASBURY PARK

Un nome che dice tanto, un nome che dice tutto. Asbury Park è una località situata nello Jersey Shore, a sua volta una località di villeggiatura della contea natia: Monmouth. Agli inizi del 1969, il diciannovenne Bruce Springsteen si dirige ad Asbury Park per un semplice motivo: la vita notturna. E dove c’è vita notturna ci sono locali e dove ci sono i locali c’è la musica. Ce n’era uno in particolare, l’Upstage Club, in cui dopo l’orario di chiusura i musicisti rimanevano per delle sessioni di prove. Bruce Springsteen, che nel frattempo aveva abbandonato la chitarra Kent per una Gibson Le Paul, si fermava anche lui migliorandosi sempre di più con lo strumento musicale. Fu proprio in quel ritrovo per aspiranti cantanti, batteristi, chitarristi che incontrò Danny Federici e Vini Lopez. Anche questi due nomi sono da segnare, insieme a Steve Van Dezandt.

LA NUOVA BAND

La nuova band in cui Bruce Springsteen si ritrovò a suonare fu fondata proprio da lui medesimo. C’erano proprio le ultime conoscenze fatti all’Uptstage Club. Dal principio venne chiamata ‘Child’, poi in seguito ‘Steel Mill’. Il gruppo, in poco tempo, crebbe di popolarità in quella zona, dovuta soprattutto ad un certo: Carl Tinker West, un surfista che faceva da impresario ai ragazzi. Il successo fu tale che sfiorarono il loro primo long play. Era l’anno 1971 e di lì a poco la band si sarebbe sciolta per volontà di Bruce Springsteen.

NON PERDETEVI LA PROSSIMA PUNTATA