The Boss – Gli anni adolescenziali

PRIMA DELL’ESORDIO

Gli anni adolescenziali del Boss sono prodromici del suo esordio. Anni giovanili in cui, per la contea di Freehold e a causa del padre, la casa non era mai la stessa. Ma questi continui spostamenti erano dovuti, specialmente, per l’ingresso nella sua famiglia di altri due componenti: le sue due sorelle. I continui contrasti con il padre non rendevano facile la convivenza familiare. La madre, invece, fu quella che più lo sostenne nella realizzazione del suo sogno, come abbiamo visto la settimana scorsa.

IL PERIODO SCOLASTICO

Nonostante abbia avuto problemi all’interno del plesso scolastico che frequentava e nonostante si diplomò nel 1967, la musica la faceva sempre da padrona. Due anni prima del diploma iniziò ad essere ingaggiato, se così si può dire, nelle prime band liceali e indovinate come? Come chitarrista. Il primo complesso si chiamava The Rouges, ma subito dopo entrò a far parte dei The Castiles. Quest’ultima band, capitanata da un suo compagno di scuola George Theiss, si sciolse l’anno successivo al diploma di Bruce.

THE CASTILES

Soffermandoci su quest’ultimo nome c’è da dire, e con gran piacere anche, che il quindicenne Bruce Springsteen non solo si fece, finalmente notare, anche grazie a diverse esibizioni con il complesso in qualche concorso musicale; ma soprattutto perché durante in quel periodo, il futuro Boss della musica mondiale, strinse amicizia con Steven Van Zandt. Ma di questo rapporto amichevole lo affronteremo più avanti. C’è comunque da ricordare che con i ‘The Castiles’, Bruce Springsteen, realizzò, sempre insieme a Theiss, due brani musicali, mai pubblicate, ma proposte in alcune serate newyochesi presso il ‘Caffé Wha?’. Le canzoni erano intitolate: ‘That’s way you get’ e ‘Baby I’. Da queste prime esperienze musicali incominciarono ad arrivare le prime e significative svolte nella vita del cantante. Svolte che cambieranno per sempre la sua vita e che lo indirizzeranno verso il suo percorso professionale.

MERCOLEDI’ PROSSIMO NON PERDETEVI LA TERZA PUNTATA

The Boss: nato per…