Diana Ross Presenta i Jackson 5
FINALMENTE IL PRIMO ALBUM
Diana Ross presenta i Jackson 5 è in verità il titolo del long play dei cinque ragazzi di Gary. In originale il titolo è: Diana Ross Presents the Jackson 5. Il loro primo album uscì il 18 dicembre del 1969, quattro giorni più tardi dal loro entusiasmante esordio all’Ed Sullivan Show. ‘Diana Ross Presents the Jackson 5’ è composto da ben 12 hit musicali, tra cui qualche cover di qualche cantante famoso. Ma prima di addentrarci nelle prime canzoni ufficiali, commentando quelle migliori, soffermiamoci brevemente sul titolo del loro primo lavoro musicale.
PERCHE’ QUESTO TITOLO?
Il lavoro d’esordio per ogni artista è fondamentale. Ha finalmente l’occasione per farsi conoscere ai molti che seguono il suo determinato settore di appartenenza. E in quegli anni, presso lo Motown Records, l’unica personalità forte capace di introdurre o comunque di presentare al mondo i cinque ragazzi dell’Indiana era una donna. Una cantante che, negli anni a seguire, diventerà una delle più importanti amiche di Micheal Jackson, Diana Ross per l’appunto. L’idea venne al fondatore e presidente della casa discografica, Berry Gordy. Anche perché Bobby Taylor, li aveva scoperti; Smokey Robinson, aveva scritto il testo della prima canzone e lo stesso Gordy li aveva ingaggiati.
LE CANZONI – LATO A
La hit d’apertura di ‘Diana Ross presenta i Jackson 5’ si apre con un titolo un pò particolare, un titolo che è quasi uno scioglilingua, dal quale nella costruzione blues della melodia traspare, e non potrebbe essere altrimenti, tutta la spensieratezza dei cinque ragazzi di Gary. La prima traccia del vinile è seguita da ‘Nobody’, per poi proseguire:
Con quest’ultima hit si inizia a sentire le prime atmosfere musicali e classiche del decennio che verrà: il 1970. A seguire ‘Standing in the shadows of love’ e ‘You’ve changed’:
LATO B
Il cosiddetto lato B è aperto da due canzoni, una in particolar modo l’abbiamo analizzata la settimana scorsa e che risulta essere la seconda. La prima, invece, è una cover di una canzone di Stevie Wonder dal titolo in francese: My cherie amour. La voce che ascolterete non è quella di Micheal Jackson ma di suo fratello Jermaine:
Ovviamente l’altra canzone a cui ci riferivamo in precedenza era: ‘Who’s lovin’ you’. Quest’ultima è seguita da ‘Chained’ e ‘Stand’:
A chiudere il long play ‘Born to love you’.
LA TRACCIA PIU’ FAMOSA DELL’ALBUM
Non si poteva concludere, in realtà, senza menzionare alla vera hit trainante di tutto il primo lavoro musicale. Una canzone che è diventata subito un vero e proprio evergreen, come tanti altri pezzi che affronteremo. Signori e Signore: I want you Back.