The Boss: nato per…

IL TITOLO E’ DOVEROSO

In fondo per il Boss con la B maiuscola ci vuole proprio questo titolo: Nato per… con quei puntini sospensivi a farli da padrone. Con i quali si potrebbe aggiungere qualsiasi cosa, ma su Bruce Springsteen non si può aggiungere qualsiasi cosa. Si rischierebbe di essere banale. Il Boss, a suo tempo, con quel ‘nato per’ si riferiva alla sua voglia di correre, ‘Born To Run’, e aveva rimarcato la sua nazione d’origine, ‘Born in the Usa’. Eppure le sue origini non sono proprio, per intero, risalenti a ciò che viene ancora inteso come ‘Nuovo Mondo’.

LE ORIGINI

Bruce Frederick Joseph Springsteen nacque il 23 settembre del 1949 nella località balneare di Long Branch, nello Stato del New Jersey. I suoi genitori erano metà irlandese ed olandese, il padre e la madre, leggete leggete, era italiana e precisamente dalla località campana di Vico Equense. A quei tempi, negli Stati Uniti, si parlava ancora di persone che, dalla prima metà dell’ottocento e fino alla prima metà del novecento, andavano al di là dell’oceano in cerca di fortuna, in cerca di una vita migliore. Quindi si può sostenere che un pò, Bruce Springsteen è un italo-americano, nonostante il suo cognome presenti più origine di sangue irlandese nelle vene.

NATO PER… SUONARE

Come specificato in precedenza in due sue particolari hits, del 1975 e del 1984 e che in seguito divennero anche due dei sui cavalli di battaglia più famosi, il cantante statunitense esternò al mondo intero per che cosa erano nato e dove era nato. Ma in questo caso concedetemi questo pensiero seppur sorretto da una mera convinzione personale: Bruce Springsteen è nato per suonare, per raccontare storie attraverso versi intonati e soprattutto, particolare non meno importante, Bruce Springsteen è nato per raccontare l’America.

I SUOI ANNI GIOVANILI

Nonostante sia nativo di Long Branch, gli anni giovanili di Bruce trascorsero nella piccola cittadina di Freehold, nella Contea di Monmouth sempre nello Stato del New Jersey. E come capita spesso i primi anni di vita non sono mai semplici. Anni in cui avvengono contrasti con i genitori ed anni in cui avvengono i primi contatti con la musica. Anzi il primo contatto. Per scoprire come seguite il mio video:

Dancing in the dark