Micheal Jackson: il suo esordio

UN ESORDIO NON SOLO SUO

In verità in quel lontano dicembre del 1969, non fu solo l’esordio di Micheal Jackson ma anche dei suoi quattro inseparabili fratelli. La scorsa settimana ci siamo soffermati, anche troppo e seppur velatamente, sul lato privato del rapporto tra il futuro Re del Pop ed i suoi fratelli. Tra prove e scontri con il loro padre. L’articolo precedente era anche terminato con un video di repertorio, in cui si ritraeva i Jackson 5 durante la loro prima audizione ufficiale. Fu un vero e proprio successo. Ma andiamo con ordine e per gradi. Nonostante siamo al dicembre del 1969, mese ed anno del loro primo album, la prima canzone che intonarono in una trasmissione nazionale non era proprio loro.

GLI SCOPRITORI DEI JACKSON 5

Per l’esordio dei cinque fratelli sono fondamentali ben quattro nomi: Bobby Taylor, Berry Gordy, Diana Ross e Smokey Robinson. Tutti e quattro rappresentavano, in posizioni diverse, la Motown Records fondata da Berry Gordy. Bobby Taylor, per la precisione, era un cantante che ha avuto il merito di aver scoperto i cinque ragazzi dell’Indiana e, a sua volta, di farli conoscere dal Presidente della Motown Records, lo stesso Berry Gordy. Il numero 1 della casa discografica, una volta visti durante l’audizione rimase positivamente impressionato. Ed è qui che entra scena la cantante Diana Ross. Difatti lo stesso Berry Gordy inventò la leggenda che a scoprire il fenomenale gruppo, non si sa il perché, non era Bobby Taylor ma bensì la cantante della casa discografica. Molto probabilmente per sponsorizzarli meglio c’era bisogno di un nome più altisonante. Non è un caso che il loro primo long play s’intitolava: Diana Ross presents the Jackson 5. Ma di questo ne parleremo la prossima settimana.

LA PRIMA CANZONE UFFICIALE

Come specificato in precedenza, gli scopritori dei talentuosi ragazzi di Gary sono quattro. L’ultimo nome a cui bisogna far riferimento è il cantante Smokey Robinson, il quale scrisse il testo di una canzone che venne pubblicata nel 1960. Quindi la prima canzone ufficiale di Micheal Jackson ed i suoi fratelli fu una cover:

Signori e Signore: I Jackson 5:

https://www.youtube.com/watch?v=kvN3KbNN7Pw