Micheal Jackson e i suoi fratelli

Quello tra Micheal Jackon ed i suoi fratelli c’è sempre stato un legame indissolubile, un legame che non si è mai spezzato neanche quando il futuro Re del Pop decise d’intraprendere la carriera da solista. Con risultati che poi scopriremo con l’andare avanti nei vari appuntamenti settimanali. Si può sostenere, quindi, che Micheal e i suoi 4 fratelli, sono stati, all’inizio delle loro carriere, un tutto uno. Un unico nome che in seguito si dissolverà.

DAL 1964 IN POI IL VERO INIZIO

La scorsa settimana vi era stato raccontato l’aneddoto relativo alla nascita del gruppo, precisando che la fondazione del medesima era avvenuta nel 1963. L’anno seguente il piccolo Micheal entrò a farne parte ma, leggete leggete, non come frontman ma come percussionista. Si, proprio così. Il ruolo del cantante, se almeno così lo si può definire, venne assegnato inizialmente a Jermaine. Successivamente in una recita scolastica, durante il periodo natalizio, il piccolo Micheal diede sfoggiò delle sue doti canore e da quel momento in poi, nell’organizzazione del complesso, molte cose iniziarono a mutare. Quasi contemporaneamente, si potrebbe aggiungere, che fino al 1964 più che di Jackson 5 si poteva parlare di Jackson 4. Difatti se non fosse stato per Kathrine, moglie di Joe e madre dei ragazzi, uno dei fratelli sarebbe rimasto fuori dal progetto e dai futuri succesi della famiglia. Si trattava di Marlon.

PROVE TROPPO DURE

Ma di questo legame indissolubile è riscontrabile, purtroppo, durante le prove che i cinque ragazzi erano costretti a sostenere. In questa circostanza non si può parlare di un aspetto edulcorato della storia. Partendo dal presupposto che la famiglia Jackson era povera in quegli anni, si è sempre sostenuto che fare grandi sacrifici, fare grandi rinunce alla fine comporta sempre delle grandi soddisfazioni. Ma in questo caso si esagerò un pò troppo. Si, perché dipende questi sacrifici come venivano impostati dall’inizio. Un conto era andare a scuola, studiare ed avere del tempo libero; un altro era andare a scuola per poi ritornare a casa per suonare tutta la giornata, ma non strimpellare, ma suonare, cantare e ballare per diventare delle vere stelle della musica. Alle volte succedeva che uno dei ragazzi non aveva voglia di rimanere chiuso in casa a suonare o che, durante le prove, qualcuno dei cinque sbagliava il padre, che aveva trovato le galline dalle uova d’oro, non era tanto per la quale. Ciò che è stato riportato, per bocca degli stessi protagonisti in svariate interviste, era che non subivano solo normali rimproveri e basta, ma delle vere e proprie violenze fisiche.

UN PRIMO ESORDIO

Dopo tutte queste prove, incessanti e al limite dell’umano, un primo esordio avvenne nel lontano 29 agosto del 1965. Era il settimo compleanno di Micheal. Fu un successo e da quel momento in poi prese il via una torneé in giro per lo Stato dell’Indiana. Un tour incominciato nel 1966 e proseguito fino al 1968. Poi furono finalmente qualcuno in particolare li notò e li convocò per un’audizione. In seguito affidò a loro una canzone, ma di questo se ne parlerà il prossimo appuntamento. Per il momento godetevi il video della loro prima audizione.