Micheal Jackson i suoi 60 anni

Non è un articolo qualsiasi quello che si sta scrivendo per Micheal Jackson. No, non lo è affatto. Per parlare di lui, della sua vita e delle suo opere musicali non né basta uno. Inizialmente si era ipotizzato ad un progetto di soli 6 articoli, tutti pubblicati solo ed esclusivamente il giorno del suo compleanno, il sessantesimo. Progetto rimasto in auge per tutta l’estate ma, e quando c’è un ma qualcosa non convince da subito, nonostante i famosi 6 articoli rappresentavano il numero 60; un articolo per raccontare 10 anni di vita, 5 da vivo e l’ultimo inerente alla sua morte. La sua misteriosa scomparsa che ancora oggi alimenta voci, sospetti, chiacchiere da bar e non solo.

Quel qualcosa che non convinceva era dovuto dal fatto della celerità dell’omaggio che si intendeva fare a lui. Certo, il compleanno capita una sola volta nell’anno solare e anche la data di decesso, anzi quella basta e avanza. Per un caso straordinario le due date, di nascita e di decesso, sono distanti quasi un anno l’una dall’altra. Allora perché ripetersi in due occasioni distanti, quando si possono unire questi due eventi con un’unica e straordinaria serie di articoli? Non solo biografici ma che affondano le radici nella storia della cultura sociale e musicale degli Stati Uniti d’America? Allora cosa aspettate?

IL VIAGGIO HA INIZIO: 29 AGOSTO 1958

Di quel lontano 29 agosto del 1958 si possono dire molte cose, senza mai stravolgere ciò che è la verità basilare. Certo, sulla sua nascita, sulla sua vita molte diverse verità sono stata accostate all’uomo Micheal, nonché alla superstar planetaria. Verità che in diverse occasioni hanno di sicuro minato il percorso umano di colui che, inizialmente, era solo un bambino che prese il microfono in mano per un gioco forzato, per poi non lasciarlo più. Anche se poi non era poi tanto solo un gioco. Era qualcosa di più che lo trasformò, nel corso degli anni, in una vera macchina da soldi. Ma di questo per adesso non ci importa. Ci arriveremo con il tempo. Per il momento seguito il video in cui parla, tra le altre cose, di una leggenda relativa alla sua nascita. Sarà vera o falsa. Commentate: