Forever 80sSoundtracks

Il blog ritorna con le rubriche: Soundtracks e Forever80s

Riprendere dopo quasi tre mesi non è mai facile. Soprattutto ripartite da dove, da quali notizie si può ritornare a parlare di cinema con le sale ancora irrimediabilmente chiuse? Si è deciso ugualmente di rifarci vivi non dal ‘dialogo’ che avevamo interrotto. Abbiamo deciso di ritornare alle origini, quasi, con la speranza di non fermarsi più. In fondo questo blog, ‘Universo Cinema&SerieTv’, lo ha fatto diverse volte, nel tempo. Fermarsi per poi ritornare.

Questa volta lo fa collegato, indissolubilmente, a ‘FreeTopix Magazine’. Lo fa condividendo alcuni articoli pubblicati sia in questo blog che sul giornale online. Perché, di fatto, questo spazio interamente dedicato al duplice mondo dell’intrattenimento visivo è una ‘costola’ di ‘FreeTopix’.

Anche questo blog ha la propria pagina facebook, omonima; e come lo stesso ‘FreeTopix Magazine’, sempre in questo ‘Universo’ di cinema e di serie tv c’è la rubrica esclusivamente dedicata agli anni ’80, ‘Forever80s’, con il quale apriamo questa prima giornata di ripartenza del blog. In più, questa mattina, ‘Forever 80s’ inaugurerà, nuovamente, un’altra nostra storica rubrica con la quale, ogni lunedì, aprirà la settimana: ‘Soundtrack’.

E proprio in merito a ciò: cosa sarebbe il cinema senza la musica? Senza le soundtracks o colonne sonore? Rispondere con la semplice parola ‘nulla’ equivarrebbe ad un madornale errore. La musica, nella settima arte, non è mai stata un elemento secondario. Anzi, nel corso dei decenni è diventata sempre più una componente fondamentale. Già agli albori della settima arte, e lo scopriremo in maniera più approfondita nei prossimi articoli, la musica medesima utilizzata per accompagnare immagini nell’epoca del cinema muto.

Ma esattamente che rubrica è ‘Soundtracks’? E’ un particolare spazio, in cui non si entrerà nel merito dell’evoluzione del rapporto musica – cinema ma, direttamente, di come questa simbiosi è già diventata realtà nel tempo. In ogni articolo, uno a settimana, verranno analizzate le canzoni o le musiche di una pellicola cinematografica in particolare. Si parlerà anche dei grandi compositori che hanno fatto le storia delle colonne sonore e del cinema medesimo; non saranno solo musicisti ma anche e soprattutto cantanti che hanno reso celebre, con la loro canzone, un film.

La soundtrack di oggi riguarda il terzo capitolo di una saga che, all’epoca, pareva essersi esaurita. Trent’anni più tardi, invece, venne realizzato un quarto film, di cui si attende un possibile quinto capitolo. La saga cinematografica è conosciuta con due titoli: Interceptor e Mad Max.

Prima di scoprire ed affrontare la disamina della soundtrack mettiamo chiarezza, anche se non ce né sarebbe bisogno, sui titoli delle pellicole che hanno composto i capitoli di questa saga cinematografica. Saga iniziata quasi quarant’anni fa: nel 1979. Il primo capitolo era intitolato: Interceptor; il secondo Interceptor – il guerriero della strada del 1981 e appunto il terzo: Mad Max – Oltre la sfera del tuono; il quarto film: Mad Max – Fury Road.  Le prime tre storiche pellicole sono state interpretate da Mel Gibson, mentre l’ultimo capitolo da: Tom Hardy e Charlize Theron.

Inizialmente la colonna sonora, come in precedenza, doveva essere composta da Brian May, il chitarrista dei Queen. Quest’ultimo venne sostituito da Maurice Jarre. Lo stesso Jarre, in passato, fu autore delle musiche di “Lawrence D’Arabia”, “Il Dottor Zivago”, e “Gesù di Nazareth”. Oltre al compositore francese venne contattata quella che, negli anni ‘60, era considerata la Regina del pop-rock, e che proprio nel 1985 la sua carriera aveva riacquistato smalto grazie al long play ‘Private Dancer’ dell’anno precedente, ovvero Tina Turner. Precisamente la soundtrack di ‘Mad Max 3’ è composta da ben 6 musiche: due canzoni e 4 pezzi orchestrali. Logico pensare che le due hit sono cantate da Tina Turner.

La prima è “One of the living”, apriva non solamente il film, ma anche il long play omonimo. Ci sono due versioni: quella relativa agli opening credits:

Questa canzone, che è stata scritta e composta dalla musicista Holly Knight, molto attiva tra i decenni 1980 e 1990, la potete ascoltare anche nella sua versione lp:

La seconda, invece, ha assunto l’appellativo di evergreen in fatto di pezzi musicali. Un vero e proprio classico che solo ascoltandola, senza nemmeno sforzarsi troppo, riporta alla mente il film uscito nel 1985. Il titolo è: We don’t need another hero. Una hit, un brano che ha fatto entrare di diritto la cantante nella storia delle soundtracks; inoltre la stessa cantante ha partecipato al film anche come attrice:

Per questa canzone la Turner ottenne la candidatura ai Golde Globe come miglior canzone, un Grammy Award come miglior performance femminile, un disco di platino ed un Mtv Music award Video. Il video è diretto da George Miller: lo stesso ideatore della saga.

Alcune immagini sono prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, indirizzo email  freetopix.magazine@libero.it che provvederà prontamente alla rimozione.
Leave a Comment