Homepage Principale

Scene Cinematografiche

SIGNIFICATO

Per ‘Scena Cinematografica’ si intende, non solo comunemente ma anche e soprattutto nel linguaggio tecnico della settima arte, il complesso delle strutture raffiguranti un particolare ambiente in cui si svolge, precisamente, una determinata azione. La storia del cinema è piena di piccoli momenti, spezzoni, frammenti che sono entrati nell’immaginario collettivo, i quali hanno addirittura l’immortalità medesima di una pellicola. E’ pur vero che se si prende in esame solo ed esclusivamente il termine ‘Scena’, quest’ultimo presenta il medesimo significato anche nel linguaggio teatrale.

NUOVA RUBRICA

Con ‘Scena Cinematografica’ si cerca di affrontare la disamina del film non nella sua interezza, e neanche attraverso la colonna sonora come si fa, usualmente, il lunedì mattina. Ma mediante le scene, spezzoni cinematografici che hanno contraddistinto la pellicola rispetto alle altre, facendola entrare nell’immaginario collettivo della gente comune o semplicemente trasformando un’anonima pellicola in un vero e proprio cult della settima arte. Ovviamente diversi film presentano, al loro interno, più di una scena o di un momento particolare, pregnanti di significati sia impliciti che espliciti.

LA SELEZIONE DELLE SCENE

La selezione delle scene in questa rubrica sarà molto libera, sarà distaccata dal funzionamento di altre categorie del blog. Anche se è inutile affermare che l’eccezioni ci saranno sempre, ogni scena verrà analizzata nella sua essenza, raccontata proprio per cercare di estrapolare in tutto e per tutto il senso implicito od esplicito di quello che in verità l’autore voleva affermare. Non mancheranno, solo per semplice voglia di spensieratezza, scene comiche come questa:

Ora lo scopo di questa scena di Lino Banfi, tratta dal film: ‘La ripetente fa l’occhietto al preside’, è ovviamente quello di far ridere, di far dimenticare anche solo per un momento i pensieri che ci assillano durante il giorno e fin qui sembrerebbe non centrare nulla con quello che ho scritto prima. Invece si, seppur in maniera indiretta ‘Scene Cinematografiche’ analizza anche la perfezione della riuscita anche se il regista ha dato l’ok senza esser veramente perfetta al cento per cento, durante il montaggio. Infatti due anni più tardi lo stesso attore pugliese, in un’altra pellicola storica della commedia all’italiana, ripeté lo sketch. Ottenendo un risultato ancora migliore del precedente:

Precisando ulteriormente che queste due scene di altrettante pellicole differenti non erano in alcun modo studiate a tavolino. Erano improvvisate. Ma su questo particolare ci entreremo sempre più avanti. Al prossimo appuntamento. Sempre di venerdì. Questa rubrica è la seconda ricompresa ‘Nel Linguaggio del Cinema’, insieme alle ‘Soundtracks’.

 

 

 

 

Leave a Comment