Bud&TerenceStorie di Cinema e Serietv

BUD SPENCER DALLA SPARZIONE ALL’ANNO DELLA SVOLTA: IL 1967

Nell’ultimo appuntamento eravamo rimasti che era scomparso dal mondo del cinema dopo le prime partecipazioni nemmeno accreditate. Sparì 1959 al 1967 e in quel periodo si occupò, addirittura, di musica. Firmò il contratto con la Rca come autori di canzoni per artisti famosi. La collaborazione durò dal 1961 al 1964, anno in cui suo suocero morì, il gestore della casa discografica, e fu costretto a cercare un nuovo lavoro. Rimase nell’ambiente del mondo dello spettacolo e precisamente della televisione, come produttore di documentari per la Rai e per tre anni ancora, tra lui e il mondo del cinema c’era un assoluto reciproco disinteresse.

Un giorno il regista Giuseppe Colizzi era alla ricerca di un attore per un film che stava realizzando in Spagna, in Almeria per la precisione. Andava alla ricerca di un omone grosso, con la barba, che sapesse andare persino a cavallo. Tale ruolo lo propose a Carlo Pedersoli. Paradossalmente il futuro interprete di tante scazzottate rifiutò. Motivo? Economico. No, nessuna mania di grandezza, ma di necessità.

Al signor Pedersoli, in quel periodo, gli scadeva una cambiale di ben due milioni di lire. Non una sommetta, insomma. Così Giuseppe Colizzi si mise nuovamente alla ricerca dell’attore protagonista da affiancare, inizialmente, ad un certo Peter Martell, meglio conosciuto come Pietro Martellanza. Sta di fatto che il regista non riusciva a trovare nessuno con quelle caratteristiche fisiche adatte al ruolo. Così tornò a contattare Pedersoli. Quest’ultimo fu convinto dalla moglie, almeno, a parlare con il regista.

Il problema, dunque, era prettamente economico. Inizialmente Colizzi aveva offerto al futuro interprete protagonista solo un milione delle vecchie lire. Una cifra che non bastava in quel momento al campione olimpico di nuoto.

Alla fine Colizzi decise di accettare le condizioni di Carlo Pedersoli e, allo stesso tempo, Carlo Pedersoli si fece crescere la barba e imparò ad andare a cavallo per girare, da protagonista, il primo film della sua carriera. Ma di questo ne parliamo nel prossimo articolo.

Leave a Comment