Uscì il 31 ottobre del 1967, giorno del compleanno di Bud Spencer
Ritorna ‘Saghe e Sequels’ dopo un po’ di tempo di assenza. Ritorna, nuovamente, grazie a Bud Spencer. L’occasione è quella di ricordare, più che analizzare, cosa che faremo comunque, il suo primissimo film da protagonista: ‘Dio Perdona… io no’. Un’opera cinematografica di genere western che determinò, non solo la nascita della coppia Bud-Terence, ma anche l’inaugurazione della trilogia del regista Giuseppe Colizzi. In realtà l’occasione non è solo originata da questo duplice motivo. È anche fortemente legato al giorno 31 ottobre, con nessun riferimento alla festa di Halloween. In tale giorno Bud Spencer avrebbe compiuto 91 anni. Oltre a questo, ‘Dio perdona… io no’ è uscito, esattamente, il 31 ottobre del 1967. Inizialmente doveva intitolarsi ‘Il Gatto e La volpe’.
Durante la lavorazione, avvenuta in Almeria in Spagna, non solo venne modificato il titolo come oggi noi lo conosciamo ma anche cambiato, in corsa, l’attore che, in un primo momento, fu scelto per recitare accanto proprio a Bud Spencer. Si chiamava Peter Martell, pseudonimo di Pietro Martellanza. Lo sfortunato attore litigò con la fidanzata e rompendosi un piede.
Non potendo attendere i tempi di guarigione, la produzione decise di sostituirlo. Fu proprio in quel momento che il destino prese una piega inaspettatamente positiva. Venne scelto frettolosamente un certo Mario Girotti, il quale, dovette scegliere un nome americano: Terence Hill. Il resto ormai è storia.
Il film, scritto e diretto da Giuseppe Colizzi fu un successo che, come già detto, permise la realizzazione di una trilogia ma, al tempo stesso, se qualcuno sta pensando quello che per molto tempo ha pensato anche chi sta scrivendo questo articolo, la risposta è sorprendentemente no. ‘Dio Perdona… io no’ non è un film costituito dalle irriverenti scazzottate da cartone animato, e, in alcuni momenti, non sembra nemmeno un canonico del genere ‘cowboy’.
Una specie di giallo, con atmosfere che cercano di richiamare, molto alla lontana, quelle epiche di Sergio Leone. Atmosfere, addirittura, anche a tratti cupe; con uno sviluppo di trama che attira dall’inizio alla fine. E le risse? Si ci sono. La prima è quella di Terence Hill. La seconda avviene fra loro due. Ma sono serie e nessuno, ancora, in quel preciso momento, intuì il vero potenziale della futura coppia.
Con loro due era anche presente Frank Wolff, nella parte del cattivo. “Dio Perdona… io no” è un film lontano anni luce dall’atmosfere divertenti e spassose delle loro future collaborazioni. Ma alcuni ed impercettibili caratteristiche dei personaggi mostrati ci sono ed emergeranno solo con il tempo. Per chi ancora non l’avesse visto, e se siete grandissimi fan, dei due attori questo film deve essere assolutamente visto per scoprire la loro prima volta con i loro nomi d’arte al cinema.