In questi giorni si celebrano i 40 anni dell’uscita del film di Carlo Verdone ‘Un Sacco Bello’. Un film che rappresentò, per l’attore e regista romano, l’esordio assoluto sul grande schermo. Fu l’inizio di una bella storia cinematografica che, ancora oggi, non può definirsi terminata. È inutile ricordare quanti furono i successi di Verdone dopo a questa sua prima opera negli anni e nei decenni a venire.
Nonostante la data esatta dell’uscita del film è il 19 gennaio del 1980, lo stesso Verdone ha voluto affidare un suo messaggio ai social per celebrare questo speciale anniversario: in questo periodo di gennaio, di 40 anni fa, usciva il mio primo film: un sacco bello. Messaggio pubblicato intorno al 13 di gennaio. In quella prima avventura cinematografica venne affiancato da attori come l’iconico Mario Brega ed il versatile Renato Scarpa.
Lui che incominciò la gavetta con la storica trasmissione della Rai, ‘Non Stop’, e figlio di un critico cinematografico, Mario Verdone, il quale a sua volta conosceva Sergio Leone, il grandissimo regista italiano. Il merito di Carlo fu la bravura di cavalcare l’onda inizia e di non farsi travolgere dalla medesima.
Nel suo primo lungometraggio c’è tutta la sua capacità di essere istrionico e versatile, passando da un personaggio all’altro; anche se sarebbe meglio dire, seppur trattandosi sempre di un attore e non di un cantante, dei suoi cavalli di battaglia. I suoi tormentoni le sue battute, il suo modo di porsi davanti ad una cinepresa era lo stesso visto negli anni precedenti sulla televisione di Stato. In quell’occasione, Carlo Verdone, si fece in sei grazie proprio a Sergio Leone.
All’indomani del successo conseguito con la trasmissione della Rai, tutti cercavano Carlo Verdone per farlo debuttare al cinema. Persino il regista Pasquale Festa Campanile gli fece fare un provino andato male per il film ‘Il corpo della ragassa’; anche Adriano Celentano lo aveva contattato per ‘Asso’. Ma il ‘futuro del cinema italiano’ rifiuterà entrambe le proposte, con la forte convinzione che la grande occasione non era ancora arrivata. Invece fu Sergio Leone ha chiamarlo e, nello stesso tempo, a convincerlo che il film doveva essere diretto dallo stesso Verdone. Poi si sa come andò a finire.
Di certo questa pellicola meriterebbe un articolo più ampio, se non proprio uno speciale; proprio quello che si era pensato all’inizio. Nel controllare bene alcune date, non solo quelle relative agli anni ’80, ma in generale, abbiamo scoperto che il ‘Verdone Nazionale, giusto quest’anno, il prossimo 17 novembre, taglierà il traguardo dei 70 anni. Una data importante con la quale verrà celebrata da uno speciale tutto interamente dedicato a Carlo Verdone.