Forever 80sNews

I 90 ANNI DI SORRELL BOOKE

Se non fosse per quell’intero completo bianco e quel cappello da cowboy dello stesso colore di sicuro, molti voi, non l’avrebbero riconosciuto. Nel senso che se avessimo scelto un’altra immagine ad una prima impressione avreste dubitato un po’, seguita dalla canonica frase un po’ alla Ezio Greggio: è lui o non è lui.

La risposta sarebbe stata positiva e non poteva essere altrimenti. Di certo, forse, il suo vero nome di battesimo potrebbe essere meno conosciuto, visto che tutti quelli che sono nati o cresciuti durante il decennio del 1980 lo ricordano, solo e semplicemente, per il suo iconico ruolo nell’altrettanto iconica serie televisiva ‘Hazzard’, prodotta dal 1979 fino al 1985.

Il suo nome di battesimo era Sorrell Booke ed era nato il 4 gennaio del 1930, giusto 90 anni fa, nella città di Buffalo nello Stato del Texas. Di origine ebraica prima di entrare nel mondo del cinema e di ottenere fama mondiale con la televisione, Sorrell Booke, lavorò nell’intelligence americano durante la guerra di Corea. Conosceva ben cinque lingue tra cui proprio il giapponese.

Iniziò a farsi conoscere dal pubblico americano a partire dal 1964 con il film ‘Crisantemi per un delitto’ fino poi giungere al 1977 ‘Il gatto che venne dallo spazio’. Nel mezzo prese parte a due pellicole del regista Sidney Lumet: A prova di errore, sempre del 1964, e Addio Braverman, del 1968; mentre nel 1972, con il regista Peter Bogdanovich, prende parte al lungometraggio: Papà ti manda da sola?

Tra il 1974 ed 1977 passa dal grande schermo al cosiddetto tubo catodico, un tempo la televisione veniva definita in questo modo, con due film della serie tv con Peter Falk: Colombo. Rispettivamente partecipa al settimo episodio della settima stagione ed al terzo episodio della sesta.

L’anno successivo è guest star in un’altra storica serie televisiva: La casa nella Prateria. Fino ad arrivare nel 1979 nei panni di Boss Hogg. Le gags comiche tra lui e James Best, scomparso il 7 aprile di 5 anni fa, nel ruolo dell’imbranato Rosco P. Coltrane fanno parte non solo nella memoria degli ‘ottantini’, ma di tutti coloro che hanno apprezzato quella serie tv. Difatti non è un caso che abbiamo aperto l’articolo con uno spezzone di uno dei tanti episodi.

Sorrell Booke morì l’11 febbraio del 1994, all’età di 64 anni, per un tumore al colon.

Leave a Comment