News

IL Richiamo della foresta – Febbraio 2020

Il prossimo 20 Febbraio non prendete impegni. Se amate le avventure, le fiabe e le storie dai buoni sentimenti non perdetevi la nuovissima trasposizione cinematografica de ‘Il richiamo della foresta’. Versione numero 13, tra lungometraggi per il grande schermo, per la tv e addirittura una serie televisiva. Tutte le precedenti pellicole, come questa d’altronde, sono state ispirate dall’omonimo romanzo di Jack London, pubblicato nel lontano 1903. Da noi, la stessa opera letteraria, arrivò ventuno anni più tardi.

Eppure la settima arte non aveva perso tempo, difatti già nel 1908 venne realizzato il primo film, il quale avrebbe inaugurato una serie di remake per quasi ogni decennio del 1900 fino ai giorni nostri. La seconda versione è del 1923; la terza, quella più famosa, era del 1935 con Clark Gable per poi giungere direttamente nel decennio 1970 con ben due trasposizioni cinematografiche. Gli anni di preciso sono il 1972 ed il 1975, rispettivamente con Charlton Heston e Jack Palance; nel 1991 con ‘Buck ai confini del cielo’ e ‘Buck ed il braccialetto magico’ del 1999. Fino ad arrivare alla versioni di dieci anni or sono. Mentre i film per la televisione furono tre: 1976, 1993 e 1997. La serie televisiva nel 2000.

Come ben specificato in precedenza, grandi attori si sono avvicendati nelle singole ‘edizioni cinematografiche’ del racconto ideato da Jack London. Da Clark Gable a Jack Palance, da Charlton Heston al compianto Rutger Hauer, fino ad Harrison Ford. Ultimo in ordine di arrivo in questo cast stellare e per un film, almeno dalle immagini del trailer, davvero spettacolare ed emozionante.

Girato tra l’agosto del 2018 fino alla primavera di quest’anno, il film è diretto dall’esordiente Chris Sanders; esordiente nel cinema con attori in carne ed ossa dopo anni di animazione. Nel cast figurano anche: Karen Gillian, Dan Stevens, Jena Louisa Kelly, Omar Sy, Wes Brown e Terry Notary. Prima di lasciarvi al trailer: per la metà di Febbraio, tra questo blog e quello di Freetopix, uno speciale dedicato all’uscita di questa nuova versione de ‘Il Richiamo della foresta’.

Leave a Comment