Novembre 2018

News

Addio a Bernardo Bertolucci

093914218-208b5516-1ffc-4b06-8788-d9652e29b924

LUTTO NEL MONDO DEL CINEMA

Certe notizie non si vorrebbero mai dare e commentare. In fondo il nostro blog è nato per celebrare, come una festa, sia il cinema e le serie tv e proprio per questo motivo la consueta rubrica interamente dedicata alle soundtrack non ci sarà. Il mondo del cinema italiano e non solo è in lutto: Poche ore fa, a Roma, ci ha lasciati l’ultimo vero grande maestro del cinema italiano e non solo: Bernardo Bertolucci.

QUASI UNA VENTINA DI FILM COME REGISTA

Nato nella città di Parma, il 16 Marzo del 1941, Bernardo Bertolucci ha diretto nella sua lunga carriera ben 17 film. Due le pellicole entrate nell’immaginario collettivo di tutti noi, senza nulla togliere proprio nulla agli altri lungometraggi realizzati: ‘Ultimo Tango a Parigi’, in cui diresse Marlon Brando ed, inoltre, fece scandalo per la società dell’epoca, e ‘L’ultimo Imperatore’, film che gli valsero ben nove statuette d’oro nel 1988. Con quest’ultima pellicola, precisamente tra quei nove oscar vinti, c’era anche quello per la regia. Non bisogna dimenticare anche film come: ‘Novecento’, nel quale ha diretto attori come: Robert De Niro, Donald Sutherland, Gerard Depardieu e Burt Lancaster; ‘Piccolo Buddha’, con un giovanissimo Keanu Reeves; ‘Il tè nel deserto’, dove dirige John Malkovic e Debra Winger e  ‘The Dreamers – I sognatori’. Il suo esordio avvenne nel lontano 1961 facendo l’aiuto regista di Pier Paolo Pasolini nel film: ‘Accattone’, grazie allo stesso regista ed al produttore Ciro Del Duca.

IL SUO ADDIO

Il suo addio è avvenuto, come detto, questa mattina nella sua casa romana di Trastevere. Secondo le prime indiscrezioni l’estremo saluto sarà in forma strettamente privata ma, molto probabilmente, si sta pensando di allestire la camera ardente per rendergli il giusto omaggio al Campidoglio. Da molti era considerato l’ultimo vero grande maestro del cinema italiano. Aveva 77 anni.