Ottobre 2018

Homepage Principale

La ripresa dell’attività

cinema-days-1024x768

IN REALTA’ I BLOG NON SI SONO MAI FERMATI

E’ vero. L’assenza è durata parecchio, troppo. I due Blogs non hanno dato nessun segno di vita, nessuna notizia, nessun articolo. Eppure, per quanto riguarda il cinema,’Universo Cinema e Serie Tv’ non è stato fermo: si era trasferito momentaneamente a Roma per la tredicesima edizione della festa del cinema. Di questa kermesse siamo riusciti a pubblicare solo un articolo, poi il nulla. In questo lasso di tempo di materiale per il presente e per il futuro ne è stato raccolto. Pellicole nuove dalle quali attingere informazioni e creare nuovi articoli e non solo.

ANCHE PER FREETOPIX

Anche Freetopix non è stato esente dalle nuove informazioni raccolte dalla kermesse cinematografica, seppur indirettamente. Le sue rubriche e serie di articoli sulla musica, il lunedì, su Bruce Springsteen, il martedì, e su Micheal Jackson, il mercoledì, torneranno molto presto. Anzi: Micheal Jackson ritorna proprio oggi con un articolo davvero speciale per il 31 ottobre. Invece le informazioni raccolte che, interessano indirettamente, il blog rappresenteranno un beneficio per la rubrica ‘Parole Schiette’; attraverso il quale ci catapulteremo nelle tematiche sociali e politiche che più ci premono da vicino. Ma lo scopriremo più avanti. Senza dimenticare ‘Le storie del calcio’. Insomma il blog ritornerà a pieno regime.

http://freetopix.altervista.org/

CINEMA & SERIE TV

‘Le Soundtracks’, del lunedì; ‘I Cine-fumetti’, del martedì; ‘Storie Vere’, senza un appuntamento fisso; ‘Le Stelle’, il mercoledì;’Serie Tv’, con duplice appuntamento: uno non fisso e l’altro fisso il giovedì; e con una nuova serie di articoli: ‘Verso il 2019’, appuntamento per il venerdì; sono tutte pronte a ritornare e per parlare, commentare ed analizzare tutte le pellicole e tutte le serie televisive del passato, del presente e del futuro. Senza dimenticare, appunto, i vari attori, registi, produttori e compositori di colonne sonore. Proprio oggi ne ‘Le Stelle’ si parla di Jamie Lee Curtis.

 

Homepage Principale

La Festa del Cinema di Roma

Festa-del-cinema-di-Roma

SORPRESA:

Universo Cinema e Serie Tv si trova a Roma per la Festa del Cinema. Per dieci giorni il sito cercherà di tenervi aggiornati su tutti gli eventi o quasi tutti. Sicuramente su quelli più importanti. Ciò significa che, in via straordinaria, alcuni appuntamenti verranno rinviati al 29 ottobre. Ma solamente alcuni o comunque rinviati giustappunto per la straordinaria occasione.

LA TREDICESIMA EDIZIONE

Quella che si apre oggi è l’edizione numero 13 e si svolgerà quasi per intero presso l’Auditorium della Musica. Gli altri siti scelti per la manifestazione sono sparsi, e non può essere altrimenti, per la città eterna. Le pellicole in concorso sono ben cinquanta. Realizzate e provenienti da tutto il mondo. Incontri con personalità di spicco della settima arte e non solo, anche della musica e della letteratura. Ovviamente non mancheranno le recensioni ed i commenti a caldo sulle pellicole proposte fino ad arrivare, come logico che sia, all’appuntamento del 28 ottobre in cui sarà decretato da parte del pubblico il vincitore.

PROGRAMMA GIORNALIERO

Presentarvi tutti i film o gli eventi in unico testo sarebbe un vero e proprio suicidio. Giorno per giorno, dopo le brevi recensioni e i commenti sugli eventi della festa, vi terremo aggiornati sul programma del giornata successiva. In questo caso, dato che l’articolo in questione, viene pubblicato il giorno stesso dell’apertura della festa, indicherà sia gli eventi di oggi, per poi essere approfonditi domani, e gli eventi di domani.

GIOVEDI’ 18 OTTOBRE

Oggi s’incomincia con due particolari pellicole. Due particolari storie le quali, già dalla trama, attirano di sicuro il pubblico e non solo. L’apertura è stata affidata a ‘7 sconosciuti a El Royale’. In lingua originale: Bad Times at the El Royale. Uscito di recente negli Stati Uniti d’America, il 12 ottobre per l’esattezza, il film diretto da Drew Goddard presenta un’intricata trama in cui sette estranei con un passato da nascondere, ed un segreto da custodire, si incontrano in un misterioso e fatiscente hotel. L’edificio si chiama ‘El Royale’ ed è stato costruito al confine tra California e Nevada. La notte del loro incontro sarà un momento decisivo: tutti avranno un’ultima, fatidica possibilità di redenzione.

La seconda pellicola proviene dall’Argentina ed è intitolata: Sangre Blanca. Il film racconta la storia di Martina e Miguel che attraversano il confine tra Bolivia ed Argentina come corrieri della droga. Dopo essersi rifugiato in un albergo, Manuel muore con i pacchetti pieni di cocaina all’interno del suo corpo. La morsa dei trafficanti si stringe allora su Martina, che deve consegnare in un’altra città la merce che sta trasportando e quella rimasta nel cadavere di Manuel. Sembra non esserci via d’uscita. C’è solo una persona a cui Martina può chiedere aiuto, suo padre  Javier, che però non l’ha mai riconosciuta. Questa può essere l’occasione per far nascere un legame che non c’era.

 

Homepage Principale

Scene Cinematografiche

maxresdefault

SIGNIFICATO

Per ‘Scena Cinematografica’ si intende, non solo comunemente ma anche e soprattutto nel linguaggio tecnico della settima arte, il complesso delle strutture raffiguranti un particolare ambiente in cui si svolge, precisamente, una determinata azione. La storia del cinema è piena di piccoli momenti, spezzoni, frammenti che sono entrati nell’immaginario collettivo, i quali hanno addirittura l’immortalità medesima di una pellicola. E’ pur vero che se si prende in esame solo ed esclusivamente il termine ‘Scena’, quest’ultimo presenta il medesimo significato anche nel linguaggio teatrale.

NUOVA RUBRICA

Con ‘Scena Cinematografica’ si cerca di affrontare la disamina del film non nella sua interezza, e neanche attraverso la colonna sonora come si fa, usualmente, il lunedì mattina. Ma mediante le scene, spezzoni cinematografici che hanno contraddistinto la pellicola rispetto alle altre, facendola entrare nell’immaginario collettivo della gente comune o semplicemente trasformando un’anonima pellicola in un vero e proprio cult della settima arte. Ovviamente diversi film presentano, al loro interno, più di una scena o di un momento particolare, pregnanti di significati sia impliciti che espliciti.

LA SELEZIONE DELLE SCENE

La selezione delle scene in questa rubrica sarà molto libera, sarà distaccata dal funzionamento di altre categorie del blog. Anche se è inutile affermare che l’eccezioni ci saranno sempre, ogni scena verrà analizzata nella sua essenza, raccontata proprio per cercare di estrapolare in tutto e per tutto il senso implicito od esplicito di quello che in verità l’autore voleva affermare. Non mancheranno, solo per semplice voglia di spensieratezza, scene comiche come questa:

Ora lo scopo di questa scena di Lino Banfi, tratta dal film: ‘La ripetente fa l’occhietto al preside’, è ovviamente quello di far ridere, di far dimenticare anche solo per un momento i pensieri che ci assillano durante il giorno e fin qui sembrerebbe non centrare nulla con quello che ho scritto prima. Invece si, seppur in maniera indiretta ‘Scene Cinematografiche’ analizza anche la perfezione della riuscita anche se il regista ha dato l’ok senza esser veramente perfetta al cento per cento, durante il montaggio. Infatti due anni più tardi lo stesso attore pugliese, in un’altra pellicola storica della commedia all’italiana, ripeté lo sketch. Ottenendo un risultato ancora migliore del precedente:

Precisando ulteriormente che queste due scene di altrettante pellicole differenti non erano in alcun modo studiate a tavolino. Erano improvvisate. Ma su questo particolare ci entreremo sempre più avanti. Al prossimo appuntamento. Sempre di venerdì. Questa rubrica è la seconda ricompresa ‘Nel Linguaggio del Cinema’, insieme alle ‘Soundtracks’.